Creatività e fai-da-te, come rendere le nostre case un’opera d’arte

10 luglio 2019
La creatività è un universo che accomuna la vita delle persone di ogni età. Tutti amano personalizzare le proprie case per renderle rappresentative dei propri gusti e creare un luogo accogliente dove riposare e invitare gli amici per qualche ora di relax e di festa.
Gli amanti del fai-da-te sono sempre alla ricerca di elementi particolari per rendere le proprie case uniche, trendy e confortevoli per scoprire i nuovi materiali e le ultime tecniche.
In particolare, il settore tessile sta assistendo allo sviluppo di infinite possibilità di personalizzazione, sia grazie a tecniche recenti e innovative che tradizionali: serigrafia, ricamo punch-needle, macramè e decorazioni della parete con un filato spesso. Inoltre, si possono tranquillamente aggiungere pompon e nappe per arricchire questi elementi decorativi. Oggetti in Fimo, ad esempio, possono essere cuciticon maglie grandi su portapennee portamatite e vari accessori. Il linoleum, che molti considerano un materiale difficile da lavorare, ora può essere intagliato con la stessa facilità di una gomma e utilizzato come motivo per la stampa di tessuti, magliette e borse.

LA SOSTENIBILITÀ È FONTE D’ISPIRAZIONE
La natura e la sostenibilità giocano,anche nel mondo della creatività, un ruolo importante: ne sono un esempio i coloranti semplici da utilizzare e realizzati con materiali naturali, prodotti realizzati in modo sostenibile come la cartapesta derivata da giornali riciclati, palette di cartone impermeabile e pennarelli con certificazione ecologica. In armonia con questa importante del momento è il motivo caratterizzato dalla foglia di filodendro. La straordinaria silhouette di questa pianta ricorre sulle stampe tessili, sugli adesivi sulle appliques in tessuto. In combinazione con altre piante verdi e cactus, la foglia di filodendro porta una ventata di natura in ogni casa.

FOCUS SULLA PERSONALIZZAZIONE
Il trend della personalizzazione è molto sentito. Come sempre, l'handlettering rimane la tecnica creativa numero uno in questo ambito con diverse tecniche: scritte su carta e porcellana con pennelli e pastelli, su vetro con pitture a base di gesso, o con il masking fluid nei disegni all’acquerello.
Particolarmente apprezzato è anche l'uso di piccoli saldatori per aggiungere decorazioni personalizzate su legno e pelle. Non c'è quasi nulla che non possa essere abbellito con un breve messaggio, per fare un regalare o per decorare la casa.
Ma un'altra forma di calligrafia si è affermata accanto all’handlettering: la street art è un argomento di cui tutti parlano al momento e, da qualche tempo, non è più riservata alle generazioni più giovani. Questa amata “architettura in lettere” è passata dalle strade ai soggiorni. Marcatori acrilici e pennarelli ad acqua sono, quindi, strumenti imprescindibili per la tecnica dei graffiti, così come le vernici spray di ogninuance, dalle tonalità classiche ai colori al neon e a quelli metallizzati con effetto a specchio.

IL POURING, LA VOCE DEI COLORI
Anche il pouring porta colore nelle nostre case. Si tratta della forma attualmente più popolare delle tecniche che utilizzano colori acrilici, che consiste nel mescolare le vernici in un recipienteper poi versarli su una superficie, creando infinite possibilità per il gioco di colori. L'effetto marmorizzato che ne deriva ricorda, da un lato, la pop art, le pietre minerali dall'altro.

I COLORI 2019: BRILLANTI, NATURALI E NEON
Dagli acquerelli ai dipinti decorativi, le tendenze del momento vanno verso i toni dai colori scintillanti. Questi sviluppano al massimo il loro effettosu uno sfondo scuro, passando da tonalità viola a tonalità di verde e blu, a seconda del modo in cui cade la luce. Le ultime novità includono anche i toni tenui della terra– ocra, seppia, terracotta e verde muschio – che creano calore e un tocco naturale, evocativo, nell’ambito del disegno, dei vecchi maestri. Le tonalità pastello delicate continuano a essere apprezzate: sono utilizzate, ad esempio, per personalizzare gli accessori a casa, spesso combinati felicemente con accenti al neon o rame. E sono anche in cima alla lista quando si tratta di colori a base di gesso per decorare finestre e tavoli.
Il colore pantone per il 2019 è Living Coral (16 - 1546).

SPUNTI DAI CREATIVE IMPULSE AWARDS 2019
I vincitori del Creative Impulse Award 2019 hanno dimostrato quanto siano importanti i colori.I “Myboshifavouritecolours”si sono aggiudicati la vittoria nella categoria“Prodotto dell'anno”. Con loro, tingere la lana con le tinture naturali diventa un gioco da ragazzi.
E chiunque desideri creare i propri colori con cui dipingere, invece, può farlo con il “Kremer pigmentrecipe book”, vincitore nel 2019 per la categoria “Libro creativo dell'anno”. Con le 37 ricette degli esperti di pigmenti, Kremer offre la possibilità di produrre colori in modo sostenibile e in base alle proprie esigenze.

Fonte: Creativeworld
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy