Creativeworld Trends 2023: Spot on Handicraft

26 settembre 2022
L'anno creativo 2023 sarà lungimirante, spontaneo, spensierato e soprattutto colorato! Nella comunità del fai da te nazionale e internazionale è arrivata la crescente consapevolezza che la sostenibilità permea tutti gli ambiti della vita quotidiana.

Ciò si riflette chiaramente in Creativeworld Trends 2023, che riassume la varietà degli ultimi prodotti creativi, materiali e tecniche in tre temi e fornisce ispirazione e idee per tutte le aree del settore hobby, artigianato e forniture per artisti.

"In tempi come questi, sono necessarie energie positive, idee e ispirazione", afferma Claudia Herke del trend bureau bora.herke.palmisano. "Andare avanti come prima non è più possibile vista la scarsità di risorse. Ecco perché il meta-tema della sostenibilità permea tutti gli ambiti della vita quotidiana e lo troviamo sempre più nell'industria creativa". Con il motto: Spot on Handicraft, il trend bureau bora.herke.palmisano, commissionato da Messe Frankfurt, mostrerà un'ampia gamma di idee sostenibili su come creare qualcosa di nuovo da cose che già esistono e quindi promuovere un consumo sostenibile.

I materiali e i prodotti creativi svolgono un ruolo molto importante in questo. Grazie alla tecnica della tecnica mista, vengono utilizzati per altri scopi, riscoperti e ulteriormente sviluppati. Durante la loro ricerca, i designer del trend bureau hanno notato una cosa in particolare: "In tempi di crisi, le persone riscoprono i loro hobby, gli vengono ricordate le proprie mani e come possono essere creative con loro. Ciò si traduce in un grande interesse per i tutorial e un'enorme ricchezza di informazioni su vari argomenti creativi. Abbiamo raggruppato e riassunto queste informazioni in Creativeworld Trends 2023. In questo modo, possiamo fornire al commercio specializzato una chiara panoramica di ciò di cui nessun assortimento dovrebbe fare a meno per la prossima stagione creativa e ciò da cui i clienti possono trarre ispirazione", afferma Claudia Herke.

Creativeworld 2023 all'insegna del motto: Spot on Handicraft

Spot on Handicraft è sinonimo di diversità e responsabilità consapevoli. Che si tratti di lavorare a maglia, uncinetto, cucire, dipingere, disegnare, illustrare, esprimersi con il colore, lasciare tutto al caso o trarre ispirazione dal design biofilo: la varietà di tecniche, materiali e idee creative sembra quasi infinita. Il divertimento del “fai da te” è fondamentale in ciascuna di queste attività artistiche.

Con potere illustrativo, biologia sensibile e fascino innocente, l'ufficio tendenze bora.herke.palmisano ha definito tre temi di tendenza che riassumono tutti i temi attuali di hobby e artigianato per la stagione 2023.

 

Le Tendenze 2023+

Potere illustrativo: intenso, spontaneo e imperdibile

Una forte vivacità cromatica e illustrativa percorre il tema del potere illustrativo. Colori, stampe e motivi luminosi e sorprendenti emanano una potente energia che si sovrappone agli arredi esistenti e quindi li reinventa. Utilizzando tecniche come il mash up, che in realtà sono conosciute nel mondo della musica, i pezzi vengono mescolati insieme in modo diverso per creare nuove creazioni. È una miscela di mondo reale e fantasia che produce risultati spontanei. Il casuale è voluto e desiderato. Ecco perché il potere illustrativo richiede coraggio. Coraggio nell'usare tecniche che lasciano il risultato ancora aperto. In ogni caso, questo da vita a creazioni sorprendenti. Per artisti esigenti con mani sensibili, ad esempio, la tecnica giapponese Suminagashi (giapponese per inchiostro fluttuante) offre una sfida. Qui, inchiostri giapponesi multicolori vengono utilizzati per creare motivi astratti sulla superficie dell'acqua, che vengono poi scremati sulla carta. Inoltre, il tema duraturo delle scritte a mano ha raggiunto la sua fase successiva: le tipografie diventano tridimensionali. Con cartoncini colorati e tagli sofisticati, il design dei caratteri diventa una forma d'arte. Oppure monogrammi e iniziali sono incorporati in lavori a maglia intarsiati ad alto contrasto, offrendo idee per regali individuali.

Biologia sensibile: delicata, lungimirante e ispirata dalla natura

Il meraviglioso mondo degli insetti, visto al microscopio, è al centro della biologia sensibile. Motivi astratti del cosmo alato sono espressi con strutture, divisioni e sfaccettature. Venature fini, cellule e campi di un'ala di insetto servono come ispirazione per opere d'arte delicate e filigranate. Le farfalle, ad esempio, forniscono un modello perfetto per rilievi artistici. Con penne per goffratura e carte morbide, vengono creati biglietti di auguri di alta qualità. Libellule, cervi, api e co. può essere lavorato con carta squisita in un taglio fine con molta perseveranza e abilità. Materiali come filati, nastri, fili e perline, che possono essere lavorati all'uncinetto, a maglia o intrecciati per creare forme delicate, si sposano bene con i motivi in ​​filigrana. Nascono così, ad esempio, gioielli, borse, accessori, decorazioni da parete e da tavola. Il Macramé continua anche a rivestire un ruolo maggiore qui, in particolare per i gioielli per il corpo e gli indumenti. Utilizzando le diverse proprietà dei vari cavi, si ottengono risultati vari e sorprendenti. Per decorazioni accattivanti, è possibile utilizzare intrecci non convenzionali con materiali come il rattan o il vimini.

Fascino innocente: spensierato, sbocciante, radioso di felicità

C'è qualcosa di ingenuo e infantile nel mondo dei motivi e dei colori dal fascino innocente. Uno sguardo umoristico alle cose di tutti i giorni può essere catturato con la tecnica creativa "charme paperworks", dove foglie, fiori, piante o persino verdure vengono ricreati liberamente e spensieratamente in carta creta. Le cose si fanno folcloristiche con le luci Pajaki, una tradizione polacca per Pasqua, Natale e compleanni. Si dice che i lampadari colorati portino fortuna e salute e forniscano agli artisti per hobby un vero Eldorado di tecniche e temi artigianali. Vengono utilizzati anelli di filo, cannucce, perline, lana per pompon, nappe e molto altro. L'idea del riuso è particolarmente efficace per il fascino innocente. Leftover è il motto qui: tutto ciò che è avanzato da altri progetti viene utilizzato. I motivi multicolori vengono creati quando le perline rimanenti di tutti i colori e forme vengono infilate e quindi lavorate a maglia o cucite insieme. O ritagli di lana che vengono utilizzati per lavorare a maglia e calze all'uncinetto. Su tutto sta il fantasioso mix di stili che si esprime con piccole figure e motivi.

Creativeworld Trends sarà presentato nell'area Trend nel padiglione 1.2 B61, dal 4 al 7 febbraio 2023. La presentazione fornisce nuove idee per il design dell'assortimento e crea ispirazione per ogni hobby creativo con numerosi articoli creativi unici. "Le tendenze Creativeworld sono il mio momento clou in fiera. Una tale fonte di ispirazione creativa, con grande attenzione ai dettagli e varietà, non ha eguali sia a livello nazionale che internazionale", afferma Eva Olbrich, Direttore Creativeworld e Christmasworld di Messe Frankfurt. "Per i nostri visitatori professionali ed espositori, è come uno scrigno che custodisce un tesoro per ogni occasione e ogni hobby creativo".

Da febbraio 2023, Creativeworld si terrà presso il centro espositivo di Francoforte in concomitanza con le principali fiere internazionali dei beni di consumo Ambiente e Christmasworld.

Creativeworld: dal 4 al 7 febbraio 2023

Ambiente/Christmasworld: dal 3 al 7 febbraio 2023

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy