Acrylic Pouring: la tendenza creativa di questo inverno

13 dicembre 2022
Scopriamo insieme l’Acrylic Pouring, un’affascinante tecnica di pittura fluida con vernici acriliche liquide che sta spopolando tra i millennials.

Con la tecnica dell’Acrylic Pouring (da “pour”, versare), la vernice acrilica viene resa colabile con l’aiuto di un mezzo di colata e poi applicato sulla tela. Il tutto non richiede alcun talento per la pittura o il disegno, forse per questo la tecnica si sta diffondendo molto. Tutto sta nel lasciare che i colori sulla tela fluiscano l’uno nell’altro e creino motivi ed effetti cromatici unici. Ci sono anche un gran numero di tecniche diverse per ottenere modelli e cellule diverse. Molto caratteristiche, per la colata acrilica, sono le tante piccole e grandi cellule che si formano durante la colata acrilica vera e propria e che rendono le creazioni inconfondibili. Ma perché la tecnica funzioni, i colori acrilici devono essere diluiti ed il mezzo di pouring ( o pouring medium) è essenziale: il cosiddetto mezzo di colata viene miscelato con la vernice per sostenere il flusso e la miscelazione della vernice. Aiuta a mantenere i colori separati in modo che non si combinino a un colore fangoso quando vengono mescolati. Prolunga inoltre il tempo di asciugatura della miscela di vernice e aiuta ad evitare le crepe. Sul mercato ci sono diversi tipi e marche di supporti per il casting. Ognuno di essi può influenzare visivamente le vostre opere d’arte in modo diverso e ha proprietà diverse.

LE TECNICHE DEL POURING ACRILICO

Ci sono molte diverse tecniche con cui si realizza il pouring, dalle più semplici e immediate a procedimenti molto strutturati e complessi. Di seguito vediamo i più diffusi.

SEMPLICE VERSARE

La tecnica più semplice è il semplice Pour. In questa tecnica bisogna solo mescolare la vernice con il mezzo di colata preferito in modo che la consistenza della vernice sia come un miele caldo e liquido. La miscela deve fluire liberamente, ma non deve gocciolare o essere troppo liquida o densa. Una volta miscelata correttamente la vernice, si prende una vernice alla volta e la si versa su una superficie a scelta, il pouring può infatti essere fatto su qualsiasi supporto rigido. È utile spostare la superficie del dipinto per far scorrere la vernice avanti e indietro e mescolare ai bordi. Inoltre, non bisogna usare troppa vernice e troppo densa, altrimenti durante l’asciugatura potrebbero apparire delle crepe.

TECNICA DIRTY POUR

Il cosiddetto Dirty Pour descrive una tecnica di colata in cui i diversi colori vengono mescolati separatamente con il mezzo di colata. Poi questi colori sono ammucchiati in una sola tazza. Questa tazza viene poi versata sulla tela in un flusso sottile. Il risultato può essere ottenuto spostando la tazza. Si può anche aggiungere olio di silicone per preservare le cellule caratteristiche. 

 

TECNICA FLIP CUP

A Flip Cup Pour si riferisce alla tazza, che è piena di colore e viene messa sulla tela con un movimento a tappeto. Questa è probabilmente la tecnica più popolare di tutte.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy