A mano libera

19 ottobre 2022
Una giornata per riscoprire il valore e la bellezza della scrittura a mano

In un’epoca in cui la scrittura digitale ha quasi del tutto sostituito la grafia manuale, il FAI – Fondo per l’ Ambiente Italiano desidera far riscoprire la calligrafia e in particolare quella in corsivo, una competenza strettamente connessa allo sviluppo di abilità motorie, psicologiche e linguistiche fondamentali. Da questa consapevolezza nasce l’idea di riproporre il 23 ottobre “A mano libera”, evento giunto alla sua quarta edizione, in collaborazione con ACI, Associazione Calligrafica Italiana – fondata nel 1991 al fine di promuovere e diffondere l’arte della scrittura a mano. Durante la giornata si svolgeranno tavole rotonde aperte a tutti con esperti del settore a confronto e laboratori di scrittura manuale per adulti e bambini.

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

ORE 12:00 Tavola rotonda - L’importanza della scrittura a mano nella vita di tutti i giorni.

Relatori: Mario Valle – Raffaele Mantegazza – Francesca Biasetton - Guglielmo Incerti Caselli

 

TUTTO IL GIORNO

“Maratona di corsivo”, con i calligrafi di ACI.

Quanti corsivi conosci? Quanti ne esistono? Sai con quali strumenti si eseguono? Gli esperti dell’Associazione Calligrafica Italiana mostreranno i diversi stili di corsivo, dando la possibilità al pubblico di osservare e di partecipare scrivendo brevi testi.

 

LABORATORI

Linee spesse, linee sottili (per tutti, a partire dagli 8 anni)

Sperimentare con calami, pennini, pennelli e inchiostro per capire come si tracciano i segni che compongono le lettere: come si ottengono i tratti sottili e quelli spessi, quali sono le potenzialità e le caratteristiche degli strumenti tradizionali – e di quelli insoliti – che si utilizzano per tracciare i segni lettera.

 

Calamo e pennello: scrivere un biglietto in italico

Durante il corso si realizzerà un biglietto. Si partirà preparando un fondo fatto di pennellate e schizzi di inchiostro, sul quale poi si scriverà. Si scoprirà poi il calamo, strumento dalla punta tronca che permette di ottenere linee spesse e sottili, con cui ognuno scriverà la propria parola di auguri.

 

"Sembra Stampato!" - Alla scoperta del Foundational

In questo corso si approccerà uno degli stili base della calligrafia, il Foundational di Edward Johnston, facendo pratica con una parola che sarà il caso a fornire a ciascuno. Per scrivere si utilizzerà il pennino che, alternando tratti spessi a tratti sottili in base al movimento della mano, permetterà di ottenere le forme su cui si basano i caratteri che si ritrovano nei testi di lettura.

 

Delicatezza in punta di pennino

Durante questo corso si lavorerà sulle forme di base del Corsivo Inglese. Si vedrà come la pressione del pennino permetterà di modificare lo spessore delle lettere dando loro grazia e leggerezza. Si cambierà il colore di scrittura per creare dei contrasti tonali e modulare la composizione. Una parola d’auguri, un gesto gentile e delicato.

 

Scrivere con BrushPen: parole in equilibrio tra libertà e regola

La brush-pen è una penna speciale con la punta a pennello, per usarla ci vuole qualche accorgimento. Il laboratorio ha come scopo guidare a scrivere non solo semplici parole ma lettere in composizione, muovendo e deformando sapientemente le loro “anatomie”. Sfruttando le qualità della brushpen si otterranno risultati davvero sorprendenti e si potrà creare e portare a casa la propria cartolina di auguri.

 

SESSIONI DI GRAFOLOGIA

L’Associazione Grafologica Italiana (A.G.I) – Sezione Lombardia - darà invece la possibilità di prendere parte a sessioni di grafologia con grafologi professionisti.

INFORMAZIONI UTILI

Il biglietto non include la visita degli interni della villa. Per visitare la villa prenota qui.

Per chi decidesse di acquistare anche il biglietto d'ingresso in Villa sarà possibile visitare la mostra "Le buste viaggiate".

Le Buste Viaggiate presenti in questa piccola e densa esposizione fanno parte della corrispondenza tra calligrafi. Una collezione privata in continuo divenire, la testimonianza del piacere di comunicare su carta, che probabilmente non avrà mai fine e che, si auspica, vivrà parallelamente agli attuali e futuri modi di comunicare tra gli esseri umani.

LOGO
© Copyright 2022. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy