I trend per le feste

23 dicembre 2014
Il leitmotiv dei trend 2015/16 di Christmasworld del settore addobbi e decorazioni per le feste è “Stories to be told”. Tender Poem, Mystic Ode, Weird Diary, Inventive Hymn sono i look utilizzati per raccontare “storie che toccano l'anima”.

"Stories to be told" è lo struggente leitmotiv dei colori e dei materiali che caratterizzeranno le decorazioni e gli articoli per feste della prossima stagione. L'ufficio stile bora.herke.palmisano formula affidabili previsioni sulle prossime tendenze per il settore delle decorazioni ispirandosi alle attuali correnti che animano il mondo della moda, dell’arte, dell’architettura e del furniture e product design. “In tutto il mondo si registra un vivo interesse per epoche, forme artistiche e stili che hanno lasciato un'impronta. Il nostro obiettivo è per i trend di Christmasworld quello di trasferire questa forte tendenza attuale nel mondo degli addobbi per feste e delle decorazioni stagionali”, ha spiegato la designer Annetta Palmisano. Le quattro tendenze stilistiche 2015/16 di Christmasworld si chiamano Tender Poem, Mystic Ode, Weird Diary e Inventive Hymn. Ogni stile è di per sé inconfondibile e allo stesso tempo alla ricerca di storie che tocchino la nostra anima.
Le origini, i significati e le relazioni personali diventano elementi centrali del design e della progettualità. Alle imprese produttrici il nuovo leitmotiv offre l'opportunità di creare riferimenti alla propria filosofia aziendale. Per scoprire come i commercianti potranno entusiasmare i loro clienti con i nuovi trend decorativi, soprattutto nel periodo dell'Avvento e del Natale 2015, basta visitare il trendshow di Christmasworld, dal 30 gennaio al 3 febbraio 2015 a Francoforte nella Galleria 1. Mettendo in scena i colori e i materiali della prossima stagione, il trend show rappresenta una preziosa fonte d'ispirazione non solo per i dettaglianti del settore delle decorazioni, ma anche per i gestori di garden center e centri specializzati del fai-da-te, direttori di centri commerciali, fioristi così come grossisti ed importatori di articoli di vetro, porcellana e ceramica.

.

.

TENDER POEM
'Impressionismo svolge un ruolo fondamentale per la poeticità di questo stile tanto attuale quanto femminile. Un caldo rosa pelle, il bianco, il grigio azzurrato e le nuance chiare del grigio enfatizzano i tratti di questa atmosfera vivace. L'argento e le sfumature dell'oro aggiungono una nota moderna. Giardini romantici, studi naturalistici sotto forma di bozze, lettere scritte a mano, carta ingiallita, chiavi musicali, insetti, piume e fiori in tutte le varianti appaiono come reminiscenze di tempi quasi passati. A questi si uniscono forme filigranee e organiche per dar vita a un insieme estremamente pittoresco. In questo scenario si inseriscono armoniosamente ricami floreali, pizzi raffinati ed elementi di stacco come brillanti note dorate e argentate, cristalli, effetti gelo e brina, superfici a bolle e cloqué. Trasparenza, effetti di controluce e sfocatura vengono usati con particolare sensibilità come elementi artistici. I motivi rappresentati sono paragonabili a intime illusioni – fugaci, commoventi e quasi inafferrabili.

.

.

MYSTIC ODE
Favole, fantasia e poesia si fondono e danno corpo a uno stile decorativo magico, misterioso e ispirato all'epoca letteraria del Romanticismo. La tavolozza di colori che spazia dal nero al basalto e al petrolio scuro fino al marrone intenso fa da sfondo alle tonalità dell'oro caldo e del rosso vigoroso. Simboli storici, mistici e fiabeschi fungono da modello per creare motivi e disegni fantasiosi. Stile casual e haute couture si uniscono in un look straordinario. Gli oggetti decorativi in cristallo, ad esempio, traggono ispirazione dal design moderno e da modelli storici. Nei materiali molto decorativi gli effetti brillanti e lucenti vengono applicati a oggetti datati: specchi, quadri e fotografie di epoche ormai passate così come vernici rovinate dal tempo e sottili patine. Allo stesso tempo non mancano elementi moderni in cui vetro, paillette e ricami di perle vengono combinati a materiali di uso quotidiano come il denim.

.

.

WEIRD DIARY
"Tutto – fuori dall’ordinario!" Ispirandosi alle correnti dell'arte contemporanea, dall'Astrattismo alla street art, nasce uno stile decorativo che sorprende per la sua ironia e individualità. Insolite combinazioni cromatiche caratterizzano questa tendenza stilistica attingendo a una gamma di colori che spazia dall'arancione vivace al nocciola cremoso, dal rosa delicato al fresco verde menta fino al viola scuro. Toni neutri come l'antracite e il grigio flanella chiaro compensano questa originale intensità di colori. Pennellate, spruzzi e graffiti sono le fonti d'ispirazione per le strutture e i disegni. I motivi – per lo più figurativi, cartoon-like e con disegni suggestivi – sono efficaci grazie al loro posizionamento non convenzionale. Le superfici sono chiazzate, macchiate, marmorizzate o decorate con vivaci effetti multicolor. Materiali come il laminato e il PVC si presentano rudi, colorati ed esplosivi. Pitture particolareggiate, ricami, applicazioni, tipografie e stampe digitali conferiscono a questo stile una nota di contemporaneità.

.

.

INVENTIVE HYMN
La giovane avanguardia del design si concentra sull'uso di materiali, forme, tecniche artigianali e metodi produttivi tradizionali appartenenti ai propri Paesi di origine o a culture straniere. Lo stile "Inventive Hymn" offre un mix raffinato di tradizione e modernità. Sorprende con inaspettate esperienze tattili accompagnate da una gamma di colori naturali e tenui, come il bianco lana, il sisal, il barolo, il petrolio, il senape e il grigio-verde. Oltre alle classiche discipline artigianali sono soprattutto la moda e l'arte tessile a fornire impulsi significativi per un approccio creativo nell'utilizzo dei materiali. Chiari esempi, al riguardo, sono espressive immagini intessute, strutture a pelo lungo, effetti optical con frange e peli lunghi. Elementi irritanti, dovuti ad esempio a strutture irregolari, sono intenzionalmente voluti e pertanto hanno un valore distintivo. Nella varietà dei disegni di questo stile si assiste all'incontro tra motivi etnici e folcloristici ed elementi astratti e grafici. Questi vengono usati anche su altri materiali di alta qualità come la ceramica, il legno, il metallo e il cuoio. Elaborati mix sperimentali di forme, materiali e motivi simboleggiano la fusione di varie culture e rimandano alla personalissima firma del designer.

.

Christmasworld si svolgerà a Francoforte dal 31 gennaio al 3 febbraio 2015.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy