“Realizza il tuo presepe” a G!come Giocare 2017

16 novembre 2017
Presso lo stand di Assogiocattoli una mostra dedicata ai presepi più belli e originali sarà aperta a tutti i partecipanti alla manifestazione, dal 17 al 19 novembre a FieraMilanocity.
“Realizza il tuo presepe”, iniziativa organizzata da Assogiocattoli, che da settembre a oggi ha coinvolto circa 1.000 bambini delle scuole materne e primarie e i bambini degenti presso alcuni ospedali milanesi, approda a G!come Giocare.

Partendo dal materiale messo a disposizione da alcune aziende del settore (Euromarchi, Euro Natale, Flora, Il Mastro Presepaio, L’Arte del Presepe, New Nicla, Rossi Rosa), i piccoli si sono divertiti e creare il loro presepe, inserendo elementi e ambientazioni a piacere e dando così sfogo a fantasia e creatività nella realizzazione di pezzi unici.

33 sono i progetti giunti in Associazione e tutti i partecipanti - tra scuole e ospedali - riceveranno un kit di materiale didattico, offerto da Assogiocattoli in collaborazione con Borgione Centro Didattico.

I presepi saranno esposti presso lo stand di Assogiocattoli a G!come Giocare, in programma a Milano dal 17 al 19 novembre, e una giuria di esperti, tra cui il Presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, premierà le 5 migliori proposte che si saranno contraddistinte per originalità, cura del dettaglio ed estetica.

Le aziende del presepe costituiscono uno dei settori rappresentato da Assogiocattoli e, con questa iniziativa, si è inteso valorizzarne la straordinaria produzione.

“Il presepe - afferma Paolo Taverna, direttore di Assogiocattoli - rappresenta il concetto di 'fatto in Italia', poiché rimane uno dei prodotti tipici dell’artigianato e della piccola industria del nostro paese”.

“Inoltre – prosegue Taverna – vogliamo salvaguardare le tradizioni, perché il presepe ha una valenza importante nella riaffermazione di valori fondanti la cultura italiana cattolica e richiama immediatamente il concetto di Natale e delle festività, con tutti gli aspetti valoriali che ne discendono”.

“Realizza il tuo presepe” ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia.

Cristina Cappellini, Assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, commenta così: “Far conoscere la bellezza e il significato del presepe ai bambini, fin dalla più tenera età, significa donare loro un messaggio di felicità e di speranza che ci auguriamo li possa accompagnare per tutta la vita.

Unendo creatività e spiritualità il bambino che si appassiona all’arte del presepe mantiene viva la tradizione, la storia e le radici della sua comunità”.

 

Stand Assogiocattoli - Padiglione 3

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy