Quarta edizione de "La matita delle Idee"

14 ottobre 2015
Torna il premio nazionale, istituito da F.I.L.A. – GIOTTO, volto a incentivare lo sviluppo artistico e creativo dei bambini a partire dalla più tenera età.

Torna "La Matita delle Idee", il premio nazionale istituito da F.I.L.A. – GIOTTO e patrocinato da MUBA Museo dei bambini di Milano, al fine d’incentivare lo sviluppo artistico e creativo dei bambini a partire dalla più tenera età, sostenendoli con un premio concreto, un’aula creativa del valore di 25milla euro.
Un’iniziativa rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie, pensata per coinvolgere, in sinergia con la missione istituzionale, la scuola nel suo insieme: un’occasione per creare momenti di aggregazione, condivisione e confronto tra tutti i soggetti che animano la scuola. I bambini sono così accompagnati dagli insegnanti lungo un percorso di ricerca su una tematica specifica, fino all’elaborazione di una tavola creativa.
Il titolo di questa quarta edizione è "CRESCERE È UN’ARTE". Stare bene con gli altri, stare bene a scuola, volto a far realizzare ai piccoli partecipanti, un manifesto capace di far emergere l’importanza del rispetto reciproco, dei valori e delle regole della convivenza civile sia a scuola che al di fuori delle sue mura. Un percorso che, attraverso l’azione creativa vuol portare i bambini alla consapevolezza di essere parte di una comunità e che i loro gesti di oggi possono rendere il mondo di domani un luogo libero da prevaricazioni e discriminazioni.
Chiamati a valutare tutti i lavori pervenuti entro il 15 marzo 2016, una giuria d’eccezione composta dal presidente F.I.L.A. Alberto Candela, dalla responsabile relazioni esterne del MUBA – il Museo dei Bambini – Cinzia Cattoni, dal medico, psicoanalista e scrittore Luigi Ballerini, da Roberto Sconocchini, insegnante e autore del blog “Maestro Roberto”, e dal celebre Gherardo Colombo - Ex PM, oggi impegnato nell’educazione alla legalità nelle scuole nonché Premio Nazionale Cultura della Pace 2008.
Al vincitore assoluto, un premio speciale, concreto, volto a sostenere il percorso artistico dei piccoli studenti all’interno di un ambiente creato a misura di bambino: in palio vi è infatti un’aula dedicata alla creatività di 25 mq e del valore di 25mila euro da realizzare all’interno dell’edificio scolastico, completa di tutti gli elementi d’arredo, dotata di ogni prodotto per colorare, disegnare e modellare in completa sicurezza.
Oltre a scegliere il vincitore assoluto, la giuria premierà altre cinque scuole con una fornitura completa di prodotti GIOTTO-F.I.L.A.
Inoltre, novità assoluta di quest’anno, tutti gli elaborati pervenuti saranno messi online e potranno essere votati (ad eccezione di quelli già premiati) dal pubblico da casa che decreterà tre scuole vincitrici alle quali andrà l’intera gamma dei prodotti F.I.L.A. per colorare, disegnare e modellare.

Lungo tutto il periodo del concorso gli insegnanti avranno a disposizione un numero verde dedicato 800 134 114 e un indirizzo mail a cui rivolgersi per ogni tipo d’informazione info@lamatitadelleidee.it. In più, tanti spunti interessanti sul sito www.fila.it, sezione blog A SCUOLA al cui interno sarà possibile trovare interviste a personaggi di rilievo nel mondo della scuola e approfondimenti utili sia allo sviluppo del progetto che al coinvolgimento creativo degli alunni nella quotidianità delle lezioni.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy