Nasce CreativaMente Scuola

12 novembre 2018
CreativaMente, una realtà italiana specializzata nella creazione di giochi di società divertenti ed educativi, annuncia la nascita del nuovo progetto CreativaMente Scuola, grazie al quale gli addetti ai lavori potranno finalmente utilizzare il gioco come strumento didattico, per progettare lezioni e laboratori, con l’intento di educare, tanto nei contenuti quanto nel comportamento, attraverso una modalità diversa, dinamica e divertente.
CreativaMente ha infatti deciso di dotare tutti i suoi giochi di una struttura tecnico-scientifica, adottando una metodologia che applica al gioco i principi della metacognizione, utilizzando la Carta Cognitiva di Feuerstein come punto di partenza per comprendere quali funzioni cognitive e psicomotorie vengano sollecitate nelle diverse situazioni di gioco. La Carta è uno strumento utilizzabile dal formatore per preparare le lezioni, per registrare i risultati e per valutare i progressi degli allievi. Obiettivo della metodologia non è l’apprendimento di una disciplina specifica, ma lo sviluppo armonico del bambino affinché, giocando, riesca a sviluppare il suo potenziale, cognitivo, emotivo e relazionale.

Il lavoro di analisi dei giochi di Creativamente Scuola è finalizzato a produrre un documento tecnico chiamato Scheda Cognitiva. Si tratta di uno schema sintetico e lineare, dedicato a Insegnanti, Educatori e Genitori, che evidenzi le potenzialità del gioco per favorire una crescita psicomotoria e mentale equilibrata del bambino, senza alcuna volontà di strumentalizzazione o medicalizzazione dell’atto del giocare.

CreativaMente Scuola ha a cuore tutti gli attori del mondo dell’educazione, della didattica e dell’inclusione: le scuole, i docenti, le biblioteche e i bibliotecari, oltre agli operatori del mondo dell’educazione come logopedisti, pedagogisti ed educatori. CreativaMente Scuola non è solo gioco ma è anche formazione, informazione e laboratori perché la filosofia di gioco educativo alla base di tutti i prodotti CreativaMente può essere meravigliosamente trasferita al bambino, alla famiglia, al docente e alla scuola attraverso momenti formativi, laboratori didattici e creativi e informazione.
LOGO
© Copyright 2018. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy