Motivi e design natalizi, fra novità e tradizione

20 dicembre 2017
“Vivid heritage”, “eclectic gathering”, “balanced sobriety” e “splendid history” sono gli stili individuati da Stilbüro bora.herke.palmisano per Christmasworld 2018 che caratterizzeranno la prossima stagione 2018-2019 del mondo delle decorazioni natalizie. Questi trend risvegliano il desiderio di qualcosa di nuovo e speciale, con un occhio sempre rivolto alla tradizione e alla storia.

Una panoramica sui colori, i materiali e le trame che caratterizzeranno la prossima stagione 2018-2019 per il mondo delle decorazioni: questo è il focus di Christmasworld. Stilbüro bora.herke.palmisano è stato scelto ancora una volta da Messe Frankfurt per analizzare le ultime tendenze dell'interior design e della moda, identificando i trend emergenti per la prossima stagione 2018-2019. I quattro mondi stilistici individuati – “vivid heritage”, “eclectic gathering”, “balanced sobriety” e “splendid history” – saranno presentati al Christmasworld Trend Show, a Francoforte sul Meno dal 26 al 30 gennaio 2018, con il contributo dei prodotti forniti dagli espositori

“Un rapporto libero e allo stesso tempo delicato con la tradizione, il senso di appartenenza e la storia è ciò che attualmente caratterizza il lavoro creativo di designer e sviluppatori di prodotto internazionali. Questa tendenza si riflette anche nei quattro mondi stilistici che abbiamo identificato”, spiega Annetta Palmisano, designer di Stilbüro bora.herke.palmisano.

“I produttori, i rivenditori e i grossisti possono fare affidamento sulle tendenze presentate dai nostri esperti. Nei quattro mondi stilistici, essi scopriranno alcune idee fuori dal comune che attireranno i clienti e li incoraggeranno a comprare”, aggiunge Eva Olbrich, direttore di Christmasworld, Messe Frankfurt Exhibition GmbH.

Ognuno dei quattro stili gioca con combinazioni a contrasto e crea nuove possibilità di ispirazione per le decorazioni a festa, in modo da creare un mix interessante che soddisfi i gusti di tutti.

“Gli stili, le tendenze e le mode sono sempre il riflesso del loro tempo. Le diverse possibilità sovrapposte aprono le porte allo sviluppo individuale ed esprimono lo spirito di vita contemporaneo: cosmopolita, stravagante, concentrato e alternativo”, conclude Annetta Palmisano.


VIVID HERITAGE: VITALITÀ E TRADIZIONE

Nel cuore di questo stile troviamo trame e motivi tratti dal folklore, che rimandano all’artigianalità, che con il loro design moderno e gli elementi grafici creano un'impressione contemporanea e naturale al tempo stesso. Le combinazioni di colori adatte sono vivaci, tra cui spiccano le tonalità senape, petrolio e rosso.

Ispirazione: Messico, Brasile, Scandinavia, Romania, Russia, Polonia – le influenze provenienti dai più diversi background culturali si incontrano qui. I temi di questo trend riprendono fiori, foglie intrecciate, motivi etnici e geometrici, dal design audace, per lo più realizzati utilizzando tecniche tipicamente tradizionali. Caratteristiche di questo stile sono anche le tecniche di graffiatura, incisione, pittura, appliqué e ricamo.


ECLECTIC GATHERING: POLIEDRICO, DINAMICO E SORPRENDENTE

In questo stile si incontrano elementi di design estremamente diversi: glamour e sportivo, delicato e intenso, quotidiano e spettacolare. I toni dominanti sono il rosa, il limone, il mandarino e l'azzurro uniti a un delicato rosé, il nero e un elegante oro.

Ispirazione: questo stile nasce per creare qualcosa di nuovo mettendo insieme le cose più disparate. Il collage è il punto di partenza per questa stravagante tendenza. Materiali, trame e motivi compaiono in contesti inaspettati. Materiali scintillanti, vibranti e lucenti come cristallo, alluminio, madreperla e vetro specchiato si combinano con dettagli giocosi, forme e motivi esagerati. Questo impiego fantasioso di motivi e colori spazia da delicati fiori e farfalle a grandiosi effetti con colori spray e neon fluorescenti.


BALANCED SOBRIETY: SEMPLICITÀ E PERFEZIONE

Questo stile, ispirato all'estetica giapponese, affascina grazie a un effetto di calma e armonia. La chiave qui sta nell’esprimere l'essenziale con i minimi mezzi. In linea con l'approccio purista al design, anche la tavolozza dei colori è modesta, con toni naturali sobri, dal bianco puro all'oro rosa, da un grigio brillante ma freddo a un profondo rosso bordeaux e al nero.

Ispirazione: il numero limitato di materiali impiegati cattura la nostra attenzione attraverso l’uniformità e la perfezione con cui vengono utilizzati. Legni chiari, ottone opaco e superfici nere lucenti dominano questo stile. Il legno più finemente lavorato, le artistiche trame tessute e intrecciate, l'annodamento, la piegatura, le carte naturali di alta qualità, le forme ripiegate e a ventaglio, tutto contribuisce a creare una forte impressione estetica. Inoltre, troviamo alcuni contrasti sorprendentemente efficaci di superfici opache e lucide, spesso combinate con un inaspettato impatto tattile od olfattivo, come quello dei boschi profumati.


SPLENDID HISTORY: DECORAZIONE SONTUOSA E OPULENTA

Gli elementi lussuosi che caratterizzano questo trend ricordano gli ornamenti dei palazzi italiani. I disegni sono decorativi, spesso con una moltitudine di allusioni storiche, ma incarnano un approccio inconfondibilmente contemporaneo. Un'elegante serie di colori scuri e saturi produce il sontuoso splendore dell’aventurina, un'elegante acquamarina e un caldo oro.

Ispirazione: lo splendore di questo stile sembra avere le sue radici in un'epoca gloriosa del passato. Tessuti raffinati, pizzi, pietre preziose e semipreziose, perle, marmo, superfici dall’effetto metallo e legni scuri: i materiali si presentano come esclusivi e pregiati. Fronde di palma, grandi piume, foglie esotiche e paesaggi magici, insieme a elementi storici e regali, sono impiegati per creare motivi stravaganti.

LOGO
© Copyright 2018. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy