Macef e Festivity tornano a crescere

19 febbraio 2013
Macef, con Festivity, riconquista quota con 90.000 visitatori. Un risultato positivo che riporta il Salone Internazionale della Casa ad essere punto di riferimento del settore.

Dal 23 al 27 gennaio 2013 si è chiusa la novantaquattresima edizione di Macef, che con 91.483 visitatori di cui il 14% dall’estero provenienti da 110 Paesi. Complice di questo successo anche Festivity, il comparto dedicato alle festività, alle decorazioni natalizie e al giocattolo, che attraverso l’offerta di aziende selezionate, ha messo in mostra un settore ancora in crescita e ancora in grado di attirare nuove fasce di operatori.
L’andamento positivo di Macef 2013 è stato trainato dai buyer italiani, in particolare da quelli provenienti dalle regioni del centro-sud. Macef ha saputo riconquistare l’interesse dei visitatori italiani grazie alla qualità intrinseca dell’offerta espositiva, combinata alle strategie messe in atto per rispondere alle esigenze del mercato. Sul fronte estero segnali molto positivi dal Giappone (+27%), dagli Stati Uniti d’America (+19%), dalla Croazia (+11%), dalla Turchia (+6%) e dalla Russia (+ 6%). Un calo si è invece registrato da Spagna (-20%), Francia (-9%) e Germania (-4%).
Stile, qualità dell’offerta e tradizione italiana sono stati naturalmente i must irrinunciabili anche di questa edizione, a cui si unisce una maggiore attenzione alla ricerca, alla funzionalità e all’innovazione, nelle linee, nel concept e nei materiali. Una visione ampiamente condivisa, soprattutto dai buyer arrivati dai Paesi più lontani.
Macef si è così confermato non solo un momento di business, ma anche un luogo dove poter fare formazione e dove poter creare occasioni inedite di incontro e relazione grazie a una serie di workshop e seminari per gli addetti ai lavori.
“Un’edizione cha ha premiato i nostri sforzi ma soprattutto quelli dei nostri espositori, che hanno presentato prodotti in anteprima, innovativi e di qualità” ha affermato Marco Serioli, direttore Exhibitions Fiera Milano. “Con un +3,5% rispetto alla passata edizione Macef inizia a intravedere la voglia di ripresa”.

Tags: fiera milano
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy