Less is more. Paperworld 2011

25 gennaio 2011
Qualità, emozionalità e tradizione, tra le parole d'ordine della prossima edizione di Paperworld per l'anno 2011/2012.

Less is more è il nuovo motto delle tendenze per la prossima stagione 2011/12, anticipazioni di quanto vedremo a Paperworld (29 gennaio – 2 febbraio 2011). Lusso esagerato, decadenza e vorticosa caducità sono out. La società prende fiato e riflette: che cos’è veramente importante? Anche i designer dell’Ufficio Stile Bora.Herke, che da anni collabora con l’organizzatore Messe Frankfurt Exhibition, si sono posti questa domanda e ne hanno ricavato i tre nuovi trend stilistici per Paperworld. Risultato? Serene Simplicity, Charming Souvenir e Boldly Fusion.

Alcuni aspetti delle nuove tendenze si erano annunciati già lo scorso anno e ora si manifestano chiaramente. La qualità e il valore associati all’individualità ed alla personalità giocano un ruolo particolarmente importante. L’originalità e l’emozionalità permeano tutte le sfere vitali – dal tempo libero e l’hobby, fino al lavoro e l’ufficio.

Altrettanto chiaramente s’impone nella realtà produttiva del settore cartoleria, scrittura ed ufficio la prestigiosità, non intesa come lusso materiale bensì come valore individuale. Il consumatore trova l’orientamento e giunge così al principio less is more.

Serene Simplicity

Protagonista di questa tendenza stilistica è il design di alta qualità: la riduzione all’essenziale, così come le strutture grafiche, sottolineano il raffinato design industriale. Moderno e classico si combinano riprendendo elementi decorativi che fanno spazio ad una linea semplice ed essenziale, ad una nuova definizione di classicità.

Charming Souvenir

La spensieratezza degli anni ‘50 anima questo stile ‘fresco’. Graziose e delicate tendenze rétro vengono tradotte in chiave moderna, conferendo una nota di femminilità e leggerezza. Motivi astratti e geometrici pongono accenti particolari in un mondo cromatico dominato da ariosi toni pastello. Il ricordo con nuove interpretazioni di colori e modelli.

Boldly Fusion

Questo stile accorda elementi che apparentemente non legano fra loro. Gli influssi culturali si imbattono l’un l’altro e si amalgamano incondizionatamente. Modelli espressivi, colori decisi, superfici consunte e materiali splendenti coesistono in maniera pacifica ed armonica. Un mix di modernità ed influssi etnici.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy