Inaugurata l'aula creativa realizzata da Fila-Giotto

28 febbraio 2014
È stata inaugurata, all’interno della scuola primaria "Leonardo Da Vinci" di Conselve (PD), l'aula dedicata alla creatività assegnata da Fila-Giotto grazie al premio nazionale "La matita delle Idee".

Un concorso rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primarie, un premio unico nel suo genere poiché coinvolge l’istituto nel suo insieme, creando occasioni di aggregazione, offfrendo a docenti e alunni l’opportunità di esprimersi in modo creativo e innovativo.

La scuola primaria L. Da Vinci di Conselve, vincitrice assoluta del premio La matita delle idee 2013, ha saputo interpretare al meglio con l’orignale elaborato “libro e mappa” il tema della prima edizione: “L’aula che non c’è”; aggiudicandosi così la realizzazione di un’aula creativa del valore pari a 20mila euro. Dal muro al pavimento, la vecchia aula della scuola si è via via trasformata per far spazio ai nuovi elementi d’arredo, agli armadi provvisti di tutti i materiali per colorare, disegnare e modellare, ed alla nuova LIM lavagna multimediale interattiva.

.

.

Massimo Bertazzo, Dirigente Scolastico della Scuola Primaria ‘Leonardo da Vinci’ commenta: “Sono sorpreso per la passione con cui le insegnanti hanno preso a cuore questo concorso e per come hanno saputo coinvolgere gli alunni rendendoli davvero protagonisti. L'aula che è stata realizzata grazie al premio vinto è particolarmente utile per stimolare la fantasia e la creatività, la possibilità di lavorare insieme in un ambiente così accogliente e attorno al tavolo rotondo favorisce la relazione. Come hanno detto i bambini "potersi guardare mentre lavoriamo ci fa capire l'umore di chi ci sta accanto". La LIM di cui è stata dotata l'aula è un ulteriore strumento utile per ampliare gli orizzonti degli alunni. Un ringraziamento dunque va ai docenti, agli studenti e a FILA-GIOTTO per aver realizzato in modo creativo e collaborativo questa "aula magica".

.

Il nuovo tema della seconda edizione del premio La matita delle idee per l’anno scolastico 2013-14 è “L’eccellenza italiana”. Le scuole sono chiamate a progettare una tavola didattica esplicativa della cultura italiana e delle sue eccelenze nei vari campi. In palio, una nuova aula creativa.
Prosegue così il percorso di FILA nel suo sostegno attivo e concreto alla scuole italiane e alla creatività di alunni e insegnanti grazie a progetti e attività culturali ad hoc: celebrando la primaria di Conselve per il suo impegno, si attendono i nuovi progetti per continuare ad inauguraree spazi dedicati all’arte agli studenti.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy