Il giocattolo rallenta, ma l’Italia non molla!

12 settembre 2019
Il mercato italiano del giocattolo mostra un lieve rallentamento nel periodo gennaio-luglio 2019: -0,8% in fatturato rispetto al 2018.
In occasione della giornata di presentazione alla stampa delle novità del Natale, organizzata da Assogiocattoli per le sue aziende associate, sono stati diffusi i dati del settore del giocattolo per il periodo gennaio-luglio 2019, come rilevati da The NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato.
Nei primi sette mesi dell’anno, che rappresentano circa il 35% del giro d’affari totale annuo, il mercato italiano del traditional toys mostra un lieve rallentamento, chiudendo con un trend pari al -0,8% in valore.
La performance italiana, per quanto non brillante, è la migliore a livello europeo dove complessivamente il mercato registra un calo del 2,1%, influenzato principalmente dalle contrazioni in Inghilterra, Belgio e Olanda.
A livello nazionale, Action Figures, Nurturing Dolls e Games sostengono il mercato, registrando le migliori performance tra le categorie.
Nello stesso periodo, l’incertezza climatica che ha caratterizzato il periodo primaverile ha purtroppo condizionato il comparto Outdoor & Sport Toys che rappresenta il 16% del mercato del giocattolo e che appare in contrazione del -1% rispetto al 2018.
Fra le top Properties (brand & license) troviamo al primo posto L.O.L Surprise!, seguita da Barbie e Marvel.
Tra le properties con maggior crescita invece segnaliamo: L.O.L Surprise!, Gormiti, Harry Potter, Cry Babies.
A commento del dato, Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli, osserva “Il risultato di questi sette mesi, per quanto non entusiasmante, non ci sorprende in quanto riflette l’andamento generale dell’economia nazionale. La speranza è che nella seconda parte dell’anno, quella che conduce al Natale e che rappresenta ancora circa il 70% nelle vendite di giochi e giocattoli, i consumatori possano ritrovare la voglia e la propensione agli acquisti e che si possa chiudere il 2019 quantomeno in linea con lo scorso anno”.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy