Hobby&Papers, creazioni artigianali sempre contemporanee

6 novembre 2019
Hobby&Papers nasce dalla passione per la carta e la manualità di due sorelle che, unendo le loro competenze in design e comunicazione, hanno iniziato questa avventura. Nel corso del tempo, questa attività fondata sulla cura e sulla raffinatezza del prodotto si è specializzata nella realizzazione di inviti, decorazioni, bomboniere e packaging personalizzati. Con base a Monza, le creazioni di Hobby&Papers raggiungono tutto il nostro Paese grazie a un elegante ed efficiente sito e-commerce. Le fondatrici ci hanno raccontato la storia di questa realtà imprenditoriale moderna, che conserva una calda atmosfera artigianale.
Ci raccontate la storia di Hobby&Papers? Come nasce questa attività?
Abilità e sapienza artigianale unite alla passione per la carta danno vita nel 2003 a Hobby&Papers, giovane azienda tutta declinata al femminile, espressione di uno stile semplice ed elegante, dove l'attenzione per una manifattura di qualità elevata si unisce alla cura del particolare e dove la tradizione della lavorazione a mano della carta viene reinterpretata con linee essenziali e contemporanee, per offrire una gamma di prodotti sempre nuovi e aggiornati.

Quali tipologie di prodotti compongono la vostra offerta? Quali mercati coprite? Qual è il prodotto che vi contraddistingue?
Hobby&Papers si è affermata come impresa volta alla ricerca continua di nuove proposte da dedicare ai propri clienti con un ricco ventaglio di idee per il mondo dell’hobbistica e un' ampia gamma di articoli per le cartolerie, oltre a soluzioni personalizzate per chi è alla ricerca di un packaging creativo per valorizzare i propri prodotti, regali o creazioni.
Una delle declinazioni più riuscite della creatività di Hobby&Papers trova espressione negli articoli per le cerimonie con le innumerevoli proposte per partecipazioni, inviti, bomboniere e coordinati per eventi, ognuna studiata e realizzata seguendo il fil rouge di un tema o di un colore prescelti.

Quali servizi al consumatore integrano il vostro catalogo prodotti? Offrite, ad esempio, un servizio di consulenza e di progettazione grafica?
Seguiamo personalmente e con cura la progettazione grafica di tutti i nostri prodotti, offriamo wedding suite e packaging personalizzati. Realizziamo fiori in carta e allestimenti su misura per privati e business.

Com’è strutturata la vostra attività di vendita? Privilegiate il canale dell’e-commerce o vi appoggiate anche a un punto vendita fisico? In che modo sono cambiate le abitudini di acquisto, secondo voi, nel corso degli anni?
Il canale e-commerce è molto attivo sul territorio nazionale, abbiamo anche un punto vendita in Monza per soddisfare la curiosità di chi è di zona.
Per quanto riguarda il comportamento degli acquirenti, l'e-commerce è senza dubbio il nuovo mercato, già di per sé questo è il trend assoluto.

Quali sono le vostre strategie di comunicazione con il consumatore? Realizzate promozioni per fidelizzare il cliente? Che ruolo ha internet in questo contesto?
Diamo al cliente la possibilità di toccare con mano la qualità e la particolarità delle nostre carte, la finitura e la qualità di stampa. Inviamo gratuitamente a domicilio e con corriere fino a due campioni gratuiti di partecipazioni. Oltre ad utilizzare i social, siamo attivi su canali dedicati al mondo del wedding, tutti rigorosamente in rete. Collaboriamo con location, catering e professionisti di settore con i quali partecipiamo a open day e giornate a tema.

Che influenza ha la stagionalità sull’andamento delle vendite? Quali sono le ricorrenze o i periodi dell’anno che attirano un maggiore afflusso di clienti?
La primavera e settembre restano i mesi più gettonati per i matrimoni ma, a differenza del passato, anche i mesi invernali sono tornati in voga. In ogni caso trattandosi di inviti per annunciare il lieto evento, la produzione copre tutto l’arco dell’anno.

Quali sono i vostri prodotti best seller?
seMInAMI è sicuramente il nostro fiore all'occhiello: la linea di carta con semi che dopo aver custodito pensieri, inviti o decori... con il sole, l'acqua e tanto amore... può germogliare a nuova vita!
Questa particolare carta piantabile viene realizzata mischiando i semi alla fibra di cotone ed è adatta a realizzare diverse tipologie di inviti o decorazioni originali. Farli germogliare è semplice, basta seguire alcuni consigli: preparare un vaso o un angolo di giardino con del buon terriccio, spezzettare la carta, adagiarvela sopra e ricoprirla con un altro strato di terra. In pochi giorni inizieranno a spuntare i primi germogli.

Quali sono i vostri canali di approvvigionamento privilegiati? Vi rivolgete direttamente al produttore o ai distributori? Com’è il vostro rapporto con le case produttrici? Forniscono un supporto adeguato?
Ci approvvigioniamo direttamente dai produttori. La produzione artigianale della carta cotone, conosciuta anche come carta gelso, è un'arte antica, una tradizione che si tramanda da secoli nei paesi dell'estremo oriente. Ogni foglio, realizzato rigorosamente a mano, racchiude dedizione e pazienza. La scorza del gelso viene estratta dalla corteccia degli alberi, raccolta dopo la stagione delle piogge, così da non danneggiare il tronco; successivamente viene bollita per separarne la fibra che viene infine stesa delicatamente su dei telai ed esposta al sole per l'asciugatura. La carta cotone racchiude tradizione artigianale, cura del particolare, è eco-friendly ed è sinonimo di eleganza senza tempo.

Esistono occasioni di formazione per il vostro settore? Quanto è importante l’aggiornamento sui nuovi prodotti, sulle tecniche artistiche e sulle tendenze del momento?
L'aggiornamento sulle tendenze è all'ordine del giorno. Ciò che più si afferma è un'idea singolare unita alla cura dei dettagli e ad un prodotto di qualità, per questo purtroppo non esistono corsi di aggiornamento.

Se aveste l’opportunità di lanciare un messaggio ai vostri “colleghi” del settore, cosa direste?
La concorrenza è molto elevata, ognuno si ritaglia il suo settore di mercato, quello che però risulta scorretto è deprezzare prodotti di qualità. Nell'e-commerce purtroppo succede molto spesso. Bisognerebbe, invece, essere in grado di valorizzare i prodotti di qualità superiore per distinguerli nell’ampia offerta di mercato in cui i clienti devono orientarsi.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy