Gruppo Cartorama

18 febbraio 2011
Gruppo Cartorama, una realtà nata per unire l'esperienza decennale di cinque aziende, Cartorama, Artena, Clipsy, Cds e Galvas, all'insegna di stile, innovazione e passione.

Una storia fatta di tradizione, innovazione, invenzioni, sviluppo e trasformazione quella che prende avvio nel 1977 a Verona. Lì, nella patria della carta e della stampa, della grande tradizione di aziende cartotecniche e di tipolitografie nascono Cartorama e l’avventura del licensing nel settore della carta e articoli cartotecnici per la scuola. Tra i pionieri in Italia del settore, Cartorama lancia la prima importante licenza, Furia cavallo del west, per poi proseguire con personaggi noti come Snoopy e i Character Disney.

La storia prosegue a Milano, patria della moda e della comunicazione, della creatività fatta impresa. Sono gli anni 80 e nasce Artena, marchio legato fin da subito a  licenze importantissime come Lupo Alberto e Mafalda, seguito poi da Cliplsy, un brand dedicato allo sviluppo di biglietti augurali e gadget. Il grande salto però avviene con le celebri licenze Best Company e Naj-Oleari.

Negli anni 90 giunge il momento di moltiplicare la leadership dei marchi Cartorama, Artena e Clipsy unendole nel Gruppo Cartorama e dell’ingresso nel mercato della grande distribuzione con la creazione della divisione Cartorama Department Store (CDS).

Il vecchio millennio si chiude con l’ottenimento della licenza ONYX con la quale Gruppo Cartorama introduce sul mercato un’ulteriore innovazione, il tessuto di moda per la scuola (zaini astucci e accessori scuola). Un’invenzione che fa avvicinare il mondo della moda a questo settore.

Il 2007 vede il consolidamento del Gruppo con la presenza in Cina, ad Hong Kong, grazie alla partnership con Cartorama Hong Kong, azienda di mass production.

Infine il Gruppo vede l’ingresso di Galvas, azienda dalla fortissima tradizione nelle decorazioni natalizie e nei complementi d’arredo natalizio. Con le decorazioni natalizie di Galvas viene completata la gamma di prodotti del Gruppo e rafforzata la presenza nella grande distribuzione.

Filosofia

Passione, fantasia, intuito. Lo stile del Gruppo si basa sulla libertà di immaginare qualcosa che prima non c’era, la capacità di interpretare la gioia di vivere del pubblico, dei giovani in particolare e di tutti quelli che amano vivere le tendenze. Nel rispetto della style-guide del brand e delle norme di sicurezza, la mission del Gruppo è quella di  moltiplicare la vita di un brand, di farlo vivere con supporti impensabili, in un mercato diverso da quello per il quale il brand è nato, contribuendo in modo decisivo alla sua diffusione. Proprio per questo è stato di recente implementato e rafforzato il nuovo Laboratorio di Stile che si occupa di osservare e creare le nuove tendenze, nella convinzione che le intuizioni debbano concretizzarsi nel posto giusto, evitando sprechi di tempo e ottimizzando l'unione di  nuovi materiali e ultime tendenze. Il laboratorio vanta creativi già coronati da successi internazionali nel campo del tessuto per la scuola e del licencing.

Divisioni

Cartorama

Pioniere del licensing nella cartotecnica per la scuola.

Artena

Specializzata nella cartotecnica per la scuola, ha contribuito con Cartorama all’evoluzione del mercato del licensing.

Clipsy

Un progetto dedicato, studiato in profondità per portare valore aggiunto sia al Grossista sia alle cartolerie da questi servite.

Galvas

Grandissima tradizione nelle decorazioni natalizie.

CDS

Specializzata nella grande distribuzione, gestisce in esclusiva i brand Written e Amico e le collezioni di cancelleria, scuola e ufficio.

Le collezioni

Il lancio delle nuove collezioni viene gestito in occasioni molto speciali come l’inizio della scuola, e in quelle più tradizionali come Natale, Pasqua e San Valentino:

·    a Natale (collezioni Natalizie e Gift);

·    in Primavera (collezioni San Valentino e Pasqua);

·    in estate (Prescuola);

·    in autunno (Scuola).

Distribuzione

Le licenze gestite da Gruppo Cartorama sono distribuite in ben 10.000 cartolerie in Italia e nel mondo. La distribuzione capillare di questi prodotti è affidata a  180 agenti monomandatari, ciascuno dei quali è collegato a una divisione. Nel 2008: 15.000 referenze e 140 milioni di Euro di fatturato, oltre sessanta marchi gestiti, tra i quali a.c. Milan, Bambolita, Barbie, Benetton, Baci e Abbracci, Dimensione Danza, Disney, Ducati, Ferrari, Fiat, Fiorucci, Harley Davidson, Hello Kitty, Juventus, Lonsdale, Onyx, Pickwick, Sweet Years...

La distribuzione all’estero in Europa, Africa, Asia, Americhe è curata dall’EXPORT, mentre a Hong Kong Cartorama Hong Kong, Subsidiary Company del Gruppo Cartorama, gestisce acquisti e produzione in Estremo Oriente grazie ad un team di 30 collaboratori. Supportata dai designer Italiani, si occupa della ricerca di  fornitori in Cina, Vietnam, Taiwan, Thailandia, India, Malesia; segue la produzione; certifica rigorosamente la qualità dei prodotti; garantisce il rispetto dei diritti dei lavoratori (le fabbriche fornitrici del Gruppo non impiegano i minori). Inoltre, Cartorama Hong Kong offre la possibilità al Gruppo di porsi sul mercato internazionale tramite vendite FOB.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy