Grazia nordica per Graf Von Faber-Castell

20 ottobre 2017
La nuova edizione della Penna dell’Anno della linea Graf von Faber-Castell racconta la storia di un'epoca e di un popolo le cui gesta hanno avuto un impatto enorme sulla storia del genere umano: i vichinghi. La struttura leggendaria e pionieristica delle lunghe navi nordiche ha fornito l'ispirazione per la Penna dell’Anno 2017.

Considerati veri e propri capolavori di ingegneria navale, le imbarcazioni vichinghe hanno segnato per secoli le costruzioni nautiche europee. Con le loro vele a strisce colorate, le maestose teste di drago intagliate, la linea curva dello scafo ispirata ai cigni e ad altri uccelli marini, erano l’orgoglio dei propri equipaggi, in grado di percorrere fino a 150 miglia, una velocità che successivamente sarebbero riusciti a raggiungere solo i grandi velieri del XIX secolo.

Ogni elemento della penna trasmette la grazia elegante con cui le famose imbarcazioni solcavano gli oceani del mondo. Il fusto dell'edizione limitata in platino è intarsiato con placchette sottili di betulla riccia di colore rosso brillante, il cui taglio presuppone grandi competenze e un’estrema precisione. Uno speciale procedimento consente di tagliare in placchette sottili la betulla, altrimenti estremamente fragile a causa della sua delicatezza. Quest’operazione richiede un’estrema abilità, paragonabile a quella richiesta per la lavorazione delle pietre preziose. Secondo la mitologia, la betulla riccia era considerata un “albero protettore” e per questo letteralmente venerata da molti vichinghi. Il colore caldo e ricco di sfumature del legno si armonizza splendidamente con le intense tonalità del rosso lucente della corniola incastonata nel cappuccio che crea un gioco di luce di grande fascino in contrasto con la finitura platino del fusto. Il marchio Graf von Faber-Castell è inciso sull’estremità finale della penna in rune sottilissime, i caratteristici segni dell'alfabeto delle popolazioni germaniche. Ogni strumento di scrittura è un pezzo unico, numerato singolarmente. La penna stilografica platinum-plated, dotata di un pennino d’oro bicolore 18 carati, è limitata a 500 esemplari, la roller a soli 150.

La versione della Penna dell’Anno con finitura PVD di un intenso color antracite emana un’aura particolarmente mascolina. La quercia bruna color grigio opaco – il legno scelto dai vichinghi per la costruzione delle navi – crea un contrasto accattivante con la superficie metallica lucida, sia della penna stilografica sia della roller. L'edizione speciale è limitata a 230 penne stilografiche e 70 roller. Un luccicante quarzo grigio fumé impreziosisce il cappuccio di tutti gli strumenti di scrittura di questa edizione. La stilografica è dotata di un pennino d’oro 18 carati inciso a mano con un rivestimento di rutenio. Tutti gli strumenti di scrittura sono contenuti in un cofanetto di legno nero lucido. Un certificato che porta la firma del Conte Charles von Faber-Castell ne attesta l’edizione limitata.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy