Giotto, un premio alla scuola creativa

8 settembre 2017
Back to school con la nuova edizione del Premio GIOTTO La Matita delle Idee dal titolo “Scuola in gioco”, ovvero imparare giocando. Rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, unisce docenti e bambini in un percorso creativo e mette in palio un’aula del valore di 25mila euro.
Al via la sesta edizione del Premio GIOTTO La matita delle Idee, il concorso promosso da F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie. Un concorso nazionale la cui parola chiave è condivisione, a partire dall’ideazione e progettazione di un elaborato che chiama a raccolta l’Istituto nel suo insieme, fino al premio, un’aula del valore di 25mila euro che, ricavata all’interno della scuola, vuole essere un luogo d’incontro per mettere in campo la creatività e sviluppare le capacità artistiche dei giovani studenti.

A supportare la nuova edizione – anno scolastico 2017-2018 – insieme al consolidato patrocinio del MUBA Museo dei Bambini di Milano, CANSON, il marchio della carta ad alto valore aggiunto per la scuola e le belle arti. A guidarla, il titolo “Scuola in gioco”, ovvero imparare giocando. La tematica è stata scelta per far emergere quanto l’elemento ludico-esperienziale sia incisivo nel percorso formativo dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Grazie a questo, infatti, si può apprendere in modo più rapido ed efficace. L’invito che F.I.LA. rivolge alle anime degli Istituti – docenti, educatori e bambini – è dunque quello di rappresentare su una tavola, un percorso ludico esperienziale, un gioco di loro invenzione volto all'apprendimento oppure uno già noto ma adattato e utilizzato in classe. Termine ultimo per la consegna dei lavori, mercoledì 28 febbraio 2018.

A decretare il vincitore finale, entro il 9 aprile 2018, una giuria di qualità pronta ad assegnare anche i premi speciali – una fornitura completa di prodotti F.I.L.A. e CANSON per colorare, disegnare, dipingere e sei minibiblioteche Fabbri – ai classificati dal 2° al 6° posto. E per tutti gli altri, la possibilità di essere votati online dal 16 aprile al 2 maggio 2018 e vincere così una fornitura completa di prodotti.

Dettagli concorso e regolamento su www.lamatitadelleidee.it, approfondimenti per lo sviluppo creativo dell’elaborato sul blogzine www.diariocreativo.it.

Questo premio, insieme a quello rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, rispettivamente PREMIO LYRA e PREMIO LYRA-MAIMERI, vuole essere un segno concreto dell’impegno di F.I.L.A. per le nuove generazione e il loro sviluppo “a colori”.

Tags: Canson
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy