F.I.L.A. sostiene il Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti

16 aprile 2019
Da oltre un decennio F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini affianca e sostiene le attività didattiche ed educative realizzate nell’ambito del Museo dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, nel comune obiettivo di porre al centro il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. E con orgoglio ne diventa Special Supporter per il 2019, anno che celebra il Seicentenario della più antica istituzione pubblica italiana che da sei secoli si occupa ininterrottamente di infanzia e della tutela dei diritti dei bambini.
Dopo la cerimonia inaugurale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avvenuta l’11 febbraio, l’Istituto degli Innocenti celebra i suoi 600 anni con un intenso programma di eventi, iniziative e mostre lungo tutto del 2019. Orgogliosa di sostenere questo avvenimento unico, F.I.L.A. è presente come Special Supporter delle principali attività culturali del Museo degli Innocenti fra cui “Una Donna Innocente” (28 aprile 2019), uno spettacolo teatrale itinerante ambientato nel ‘400 che vede al centro la storia di una madre e di una bambina affidata alle cure dell’Ospedale degli Innocenti; la mostra “Venturino Venturi Mater”, aperta fino al prossimo 5 maggio negli spazi del Museo degli Innocenti e dedicata al tema della maternità, e la mostra “Hallelujah Toscana”, racconto fotografico inconsueto dei luoghi più belli della Toscana che sarà ammirabile da metà maggio.
A questi eventi si aggiungono gli Open Day, appuntamenti a cadenza mensile dedicati alle famiglie che saranno coinvolte in visite guidate adatte ai bambini e in tutte le attività ludico educative della Bottega dei ragazzi, l’officina creativa dell’Istituto degli Innocenti.
F.I.L.A., da oltre dieci anni, mette a disposizione il suo know how e tutto il materiale utile per dare forma alla creatività e alla proposta educativo-didattica sia del Museo degli Innocenti sia della Bottega dei ragazzi. Un percorso “per crescere a colori” e accompagnare famiglie e ragazzi in un appassionante viaggio fatto di storia, cultura, impegno e valorizzazione dell’individuo.
La creatività e la tutela dell’infanzia dunque si abbracciano, e a far da sfondo, una città incantevole, Firenze, simbolo dell’arte, sede dell’Istituto degli Innocenti e città natale di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy