F.I.L.A. annuncia i vincitori!

3 maggio 2017
Premio Lyra-Maimeri e Premio Lyra, i due concorsi nazionali rivolti alle scuole e promossi da F.I.L.A. con il prezioso supporto di Rizzoli Education, hanno i loro vincitori ufficiali. Pensati per avvicinare i ragazzi all’arte attraverso l'immaginazione, premi importanti ne incentivano il percorso creativo. Portavoce dei progetti, i brand di casa F.I.L.A. per le belle arti: Lyra e Maimeri.

PREMIO LYRA-MAIMERI: “REFASHION ART”
Cinque i vincitori, tre decretati dalla giuria di qualità e due dal voto del pubblico online, della prima edizione del Premio Lyra-Maimeri dal titolo “Refashion Art” e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per loro cinque master estivi in illustrazione, un’esperienza esclusiva presso la prestigiosa scuola di illustrazione Ars In Fabula di Macerata: sei giorni in formula all-inclusive e certificato di frequenza con valore di due crediti formativi.
I vincitori, guidati dai loro insegnati di arte o disegno tecnico, sono infatti riusciti ad entrare nel cuore della traccia proposta: interpretare in chiave moderna e personale i grandi capolavori dell’arte e dell’architettura.
Premi speciali assegnati dalla Giuria di qualità – composta dai curatori del progetto, artisti e rappresentanti di Maimeri, Rizzoli Libri e dell’azienda promotrice – che ha espresso la propria valutazione tenendo conto dell’estetica generale, dello sforzo interpretativo e del senso estetico di ciascun elaborato:
- “Umano troppo umano” realizzato da Immacolata G. del Liceo Artistico Latina di Latina;
- “Speranze bruciate” realizzato da Mattia Luigi C. del Liceo Scientifico A. Manzoni di Suzara (MN);
- “Dopo la conquista dei draghi” realizzato da Ginevra S. del Liceo Artistico G. Sello di Udine.
Premi assegnati dal pubblico online:
- “Il gotico arboreo” realizzato da Enrico C. dell’Istituto G. Soleri – A. Bertoni di Saluzzo (CN) – 1° classificato nella categoria “Architettura”;
- “La Mosca Bianca” realizzato da Stella M. del Liceo Artistico Caravaggio di Milano – 1° classificato nella categoria “Arte”.

.


.

PREMIO LYRA: “ANIMAL’ARTE”
La prima media dell’Istituto Comprensivo “F. Petrarca” di Montevarchi (AR) e la terza media della scuola “Bernardino di Betto” di Perugia, sono le classi vincitrici assolute del Premio Lyra, il concorso F.I.L.A. rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Entrambi i lavori vincono una gita di due giorni in una città d’arte italiana per la classe più due accompagnatori, o in alternativa una serie di workshop con illustratori professionisti e una fornitura di prodotti Lyra.
Rappresentare se stessi con sembianze di animali: questa la tematica sulla quale i ragazzi si sono confrontati, supportati dal docente e da una guida creata ad hoc per ogni edizione. Un tema non certo semplice, che secondo il pubblico online e la Giuria di qualità è stato eseguito con maggior efficacia in questi due elaborati:
- “Capra” realizzato dalla classe I C dell’istituto Comprensivo Francesco Petrarca di Montevarchi (AR) – 1° classificato assoluto per la Giuria di qualità;
- “Sogno” realizzato dalla classe III B dell’Istituto Bernardino di Betto di Perugia – 1° classificato con il voto online del pubblico.
Oltre a questi, la Giuria di qualità ha selezionato altri tre elaborati, uno per ciascun ciclo scolastico, premiandoli con altrettanti workshop condotti da illustratori professionisti, oltre a tre forniture di prodotti Lyra destinate alla classe e tre minibiblioteche offerte da Rizzoli Libri divisione Education dedicate all’arte:
- “Lo sguardo attento” realizzato dalla classe I D dell’Istituto Costantino Nivola di Capoterra (CA) – 1° classificato nella categoria 1° media;
- “Io un po’ pantera” realizzato dalla classe II C dell’Istituto Rinascita A. Livi di Milano – 1° classificato nella categoria 2° media;
- “Che Animale mi sento?” realizzato dalla classe III B dell’Istituto Comprensivo Marconi di Castelfranco Emilia (MO) – 1° classificato nella categoria 3° media.
Composta dai curatori del progetto, oltre che docenti ed esponenti dell’Associazione Autori di Immagini e dai rappresentanti di Rizzoli Libri e dell’azienda promotrice, la Giuria di qualità ha espresso il proprio giudizio valutando l’estetica generale, lo sforzo interpretativo e naturalmente il senso estetico dell’opera.

.

.

Tags: rizzoli, F.I.L.A.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy