In Borsa Italiana F.I.L.A debutta sul segmento STAR

12 novembre 2015
F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini debutta sul segmento STAR di Borsa Italiana: bambini protagonisti della campagna stampa di annuncio.

“Dal 1920 accompagniamo le vostre azioni. Da oggi potete avere le nostre”: questo il claim della campagna stampa che annuncia il debutto di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini sul Mercato Telematico Azionario, segmento STAR, di Borsa Italiana, ufficializzato questa mattina a Piazza Affari con il rituale suono della famosa campanella.
“La quotazione di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini sul segmento STAR, riservato ai titoli delle Aziende italiane d’eccellenza, rappresenta un momento storico, da celebrare e condividere. Un’occasione unica per mettere in prima linea l’Azienda, insieme ai suoi noti Love Brand GIOTTO, GIOTTO Be-Bé, Tratto, Das, Pongo, Didò, Lyra e Maimeri, e invitare i nostri consumatori a diventare anche nostri azionisti” – commenta Piero Frova, Direttore Marketing del Gruppo.

.


.

La creatività, coerentemente con i prodotti e lo stile aziendali, pone al centro i bambini, ovvero coloro che F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini considera da sempre i suoi “primi azionisti”, sia in Italia sia nei numerosi Paesi del mondo dove il Gruppo sta progressivamente rafforzando la propria presenza. Del resto, sono almeno tre le generazioni di italiani che hanno imparato a colorare, disegnare, scrivere, modellare con i colori, le penne e le plastiline prodotti da F.I.L.A. e oggi consentono all’azienda di esprimere una quota a valore del 57,6% sul mercato italiano dei prodotti per colorare (fonte: GFK Retail and Technology – anno terminante a settembre 2015) e di continuare ad accrescere la propria posizione sui mercati mondiali a più alto potenziale.
La campagna, declinata in quattro soggetti a rotazione e firmata da KI Comunicazione con la direzione creativa di Pietro Bona e la fotografia di Raffaele Passoni è pianificata con la collaborazione di Flag Media SpA sui principali quotidiani nazionali per un totale di 37 annunci nelle prossime due settimane.
F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini è l'azienda che ha conquistato l’Italia con i prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere ed è oggi un’icona della creatività in molti Paesi del mondo grazie a marchi come GIOTTO, Tratto, DAS, Didò, Pongo, LYRA.
Nata a Firenze nel 1920, F.I.L.A. rappresenta una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, ha oggi raggiunto dimensioni globali ed è quotata alla Borsa di Milano – segmento STAR - dal 12 novembre 2015 (ticker: FILA).
Sotto la guida di Massimo Candela, azionista di controllo e CEO di F.I.L.A., l’azienda è stata segnata negli ultimi vent’anni da una significativa crescita con un fatturato di oltre 230 milioni di euro nel 2014 e una serie di acquisizioni strategiche: l’italiana Adica Pongo nel 1994, la statunitense Dixon Ticonderoga nel 2005, la tedesca LYRA nel 2008, la messicana Lapiceria Mexicana nel 2010, la brasiliana Lycin nel 2012. A queste acquisizioni si aggiunge nel 2011 una partecipazione nell’indiana Writefine Products Private Limited. A ottobre 2015 è stata perfezionata l’acquisizione di un’ulteriore quota di partecipazione del 32,5% che ha portato F.I.L.A. a detenere il 51% della società.

.

.

Nel 2014, F.I.L.A. e Maimeri (storica azienda italiana attiva nel settore della produzione e del commercio di colori, vernici, articoli e accessori per le belle arti) costituiscono Industria Maimeri. La joint venture che segna un passo decisivo per la crescita del Gruppo nel mercato delle belle arti.
F.I.L.A. è attiva con 11 stabilimenti produttivi e 19 filiali nel mondo e impiega circa 5.000 persone.

Tags: F.I.L.A.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy