Creatività, giungla e ancora giungla!

25 giugno 2018
Quest'anno il mondo di Creativeworld era incentrato sulle forme botaniche e sulla giungla: piante, foglie, cactus e scarafaggi sono le grafiche di tendenza più diffusa. Tutto ciò trova espressione in design e materiali di alta qualità. Inoltre, il lettering e la street art si sono rivelati particolarmente apprezzati alla fiera internazionale per hobby, arte e artigianato.
Al momento esiste un'attività considerevole nel settore creativo, perché, in particolare in un momento in cui la digitalizzazione è in aumento, viene attribuito un valore maggiore alla creatività. Così realizzare creazioni artistiche manuali con materiali e colori rappresenta un contro-equilibrio del lavoro al computer. Tutti parlano di "hygge", “mindfulness” e "slow down": queste sono diventate tendenze nella società e il lavoro artigianale creativo ha un ruolo estremamente importante da svolgere alla ricerca di queste modalità di stili di vita quotidiani. E, nel processo, si pone anche l'accento sul passaggio dai prodotti tradizionali all'individualizzazione.

L’impressione attuale è che i consumatori finali vogliano creare un luogo di ritiro nella loro casa, qualcosa che sia individuale e che abbia un aspetto accogliente e "hygge". Anche questo era in evidenza al Creativeworld di quest'anno. Rivestimenti per sedie e quadri a parete sono stati realizzati con filati XXL, mini-giardinaggio e oggetti decorativi lavorati con amore sono stati realizzati con impiallacciature di legno verniciato, con dettagli eleganti forniti dal cemento o dall'aspetto arrugginito molto alla moda. In tutto questo, è stata la creazione di mini-giardini che hanno catturato l'attenzione in particolare. Sia in vasi di grandi dimensioni, su vassoi di legno o su un letto di muschio come decorazione di primavera con motivi pasquali o con un annaffiatoio e un rastrello in miniatura, c'è una tendenza davvero in crescita per i giardini come oggetti decorativi.

"Nel Trend Show, quest'anno abbiamo incluso, tra le altre cose, The Gardener come tema. Questo argomento non copre soltanto i giardini, ma si adatta anche ai motivi molto popolari della giungla", afferma Claudia Herke, designer del bora.herke.palmisano Trend Bureau, che ha identificato i Trend di Creativeworld e ha creato il Trend Show per conto di Messe Frankfurt. "C'è un intero mondo di motivi che si possono trovare nelle piante, foglie, frutta, verdura e insetti, che offrono una scelta pressoché infinita di possibilità artistiche per l'artigianato, la pittura e il ricamo". Nell’area Trend, i motivi presenti erano, ad esempio, scarafaggi stampati su carta di alta qualità, motivi a foglia in rilievo o contorni di erbe e piante da giardino. Per questa tendenza, i colori particolarmente utilizzati sono i verdi, il blu scuro e l'oro.

La calligrafia è una forma d'arte che ha rappresentato un trend importante degli ultimi anni e continua ad esserlo. "Il lettering continua a riscuotere grande popolarità. Mentre nella vita di tutti i giorni digitiamo quasi tutto alla tastiera o lo inseriamo nei nostri smartphone, ancora una volta, sempre più persone passano il loro tempo a cimentarsi nella calligrafia", afferma la blogger Lisa Tihanyi. "Ora esiste una gamma di prodotti sempre più ampia sul mercato, che facilita l'accesso alla calligrafia moderna. Il lettering non è solo per gli artisti, è qualcosa che tutti noi possiamo imparare, perché è più divertente che perfetto. Al momento, c'è una grande tendenza verso il lettering realizzato con acquarelli combinato su poster - Sono convinta che il lettering rimarrà in primo piano per molto tempo a venire!". Un gran numero di espositori di Creativeworld ha presentato ulteriori sviluppi della calligrafia, alcuni sotto forma di pennarelli per ceramica, fineliner per tessuto e penne adatte per decorare le pareti della propria casa.

Quando si tratta di pareti, Street Art è l'argomento caldo del settore. Si tratta di una forma d'arte che è riuscita a fare un salto dalla strada al museo e ora ha raggiunto il salotto. I graffiti dietro il divano, in cucina, in giardino o sul balcone sono ormai l’apice dello stile. I produttori hanno esposto le ultime tecnologie in questo settore, dove è evidente che gli aspetti ambientali e sanitari svolgono un ruolo sempre più importante. Così, ad esempio, è stata esposta la prima bomboletta spray ricaricabile, insieme a prodotti che promettono un odore minimo e possono essere utilizzati su tutti i tipi di superficie e di sfondi.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy