Creativeworld, “Refresh your business!”

25 ottobre 2016
Creativeworld 2017: l’ispirazione della natura, il fascino dell’antiquariato e la reinterpretazione dell’imperfezione.

Su incarico di Messe Frankfurt, i designer dell’ufficio stile bora.herke.palmisano individuano le attuali correnti che animano il mondo dell’interior design, della moda, dell’architettura e dell’arte. Questi trend saranno in mostra a Creativeworld, fiera intrernazionale dell’hobbistica, del bricolage e delle belle arti che si terrà dal 28 al 31 gennaio.
Utilizzando i materiali e i prodotti delle aziende espositrici, i designer creano straordinari pezzi unici di piccole e grandi dimensioni che mettono in scena all’interno di tre mondi tematici.
Nella stagione 2017-2018 saranno di grande tendenza i motivi a quadri, le forme geometriche naïf e lo stile folk, come ad esempio l’argyle scozzese. Di pari passo prenderanno piede sia i colori basic e delicati, che le tinte forti con effetto a contrasto. Il motivo a quadri vivrà un vero e proprio revival specialmente nel comparto creativo.

.

WHIMSY
Spiritoso, bizzarro e vivace: questa la descrizione del trend “Whimsy”. L’essenza di questo stile consiste nel mescolare e armonizzare colori intensi con disegni differenti e forme insolite: masking tape a strisce o a cerchi vengono incollati su stoviglie vintage, disegni colorati vengono stampati su tessuti chiari o utilizzati per impreziosire origami giapponesi, berretti e manicotti sono realizzati con lana molto spessa dai colori vivaci e preferibilmente ornati con motivi geometrici. Dall’incontro dei contrasti nasce così una nuova affascinante unicità.

.

.

THOUGHTFUL
Questo trend è incentrato sui colori discreti e neutri e sui motivi delicati e minimal che richiamano l’attenzione ma con discrezione. Piccoli motivi raffinati, simili al zentangle e disegnati con una penna con punta sottile, vengono scelti per abbellire camicette e camicie. Gli oggetti in porcellana o in vetro vengono decorati con piccoli cerchi e linee, mentre le tovaglie di lino oppure le borse vengono ornate con semplici ricami. I disegni delicati, come le linee, i cerchi, i tratteggi o i fiori, vengono realizzati nel trend “Thoughtful” con tutte le tecniche – stampa, tessitura e lavorazione a maglia. A prevalere sono le tonalità neutre del grigio, del nero e del bianco. Sensuali toni pastello, come il rosa e l’azzurro, completano questo stile discreto.

.

.

IMPERFECT
Tutto è possibile, tranne la perfezione: questo è il significato del trend “Imperfect”. Ispirandosi al mondo della natura e del folklore, questa tendenza stilistica non ambisce alla perfezione, in linea con la dottrina giapponese del wabi-sabi, secondo la quale in tutto ciò che ci circonda si nasconde qualcosa di affascinante, anche in ciò che non è perfetto. Ecco come questa filosofia prende corpo in questo trend: materiali grezzi, motivi pitturati con il pennello, spontanei ricami creativi, l’imperfezione e la casualità incontrano l’ordine e la regolarità. I look patchwork riprendono motivi folkloristici senza limitarsi a una regione geografica in particolare; ricami di fiori vengono applicati sui jeans con cuciture grossolane e con il rattan sottile e i nastri vengono intrecciati cesti imperfetti. Anche nella realizzazione dei gioielli il protagonista è il caos: perle di vari colori e dimensioni vengono infilate l’una dietro l’altra.

.

.

LOGO
© Copyright 2017 - Privacy policy