CoLibrì, un’azienda in crescita e sempre dinamica

3 maggio 2019
La CoLibrì, dopo le recenti novità del 2018, ha iniziato il nuovo anno con un approccio sempre più orientato al mercato e all’ambiente: obiettivi dell’azienda sono lo sviluppo della Perfecta, versatile macchina per creare pacchi regalo, e di Balmar, realtà recentemente acquisita. Inoltre, non manca un occhio di riguardo alla sostenibilità con le nuove copertine realizzate in Polietilene Verde. Ce ne parla Andrea Sala, direttore commerciale CoLibrì.
Nel maggio 2018 è stata siglata l’acquisizione della maggioranza della Balmar da parte di CoLibrì. Quali frutti ha portato questa operazione?
I risultati ottenuti in questi ultimi anni, grazie al supporto di tutta la filiera, dai distributori e loro agenti, ai punti vendita, hanno permesso alla CoLibrì di acquisire la quota di maggioranza della Balmar 2000.
Oggi, infatti, ci presentiamo al mondo della cartoleria come un Gruppo, in costante crescita. Il percorso di sviluppo della CoLibrì è iniziato lo scorso anno con l’ampliamento della propria offerta con lamacchina per la confezione dei regali Perfecta. È seguita, poi, l’acquisizione della Balmar, che ha confermato il nostro orientamento sempre più forte verso il mercato: fare investimenti in un momento economico difficile è sintomo di grande dinamismo. La CoLibrì è una delle poche aziende del settore che in questo momento sta realizzando investimenti. Stiamo inoltre lavorando ad un nuovo progetto, che verrà ufficializzato a breve.

Come si presenta oggi la Balmar? Quali sono i prodotti consolidati? Quali le novità di prodotto?
In seguito all’acquisizione, la Balmar si presenta oggi con una veste rinnovata secondo una filosofia più marketing-oriented. Grazie al knowhow della CoLibrì, abbiamo quindi suddiviso il catalogo generale in quattro cataloghi a tema: B-Cover, ovvero il catalogo dedicato alle copertine per i maxiquaderni e i libri; B-Case per levaligette; B-Boxper astucci e bustine; B-Pack per il mondo del packaging.
L’unione con CoLibrì rafforza ulteriormente il Gruppo, permettendo al compratore la garanzia di potersi affidare a un’azienda che offre un servizio completo. Inoltre, quest’anno celebriamo il 30esimo anniversario della Balmar e il 20esimo della CoLibrì.
Per quanto riguarda le novità di prodotto, in occasione del Big Buyer 2018 abbiamo lanciato la nuova valigetta polionda 235, un articolo inedito sul mercato: abbiamo modificato la larghezza della valigettaportandola a 56,5 cm, in modo tale da permettere comodamente il posizionamento della riga da 60 cm salvaguardandola quindi da eventuali rotture.

Perfecta è stata la novità 2018 per la CoLibrì. Cosa possiamo aspettarci per quest’anno?
Stiamo promuovendo molto questa macchina. Dal 2019, insieme al comodato d’uso gratuito abbiamo affiancato la formula della vendita al costo di 90,00 €. Una cifra decisamente abbordabile, senza vincoli sulle quantità di rotoli acquistati.
È un sistema estremamente versatile, perfetto per le esigenze del cartolibraio, ma non solo. Perfecta si adatta infatti all’utilizzo in diversi canali, dal fiorista alla profumeria fino alle bancarelle. Ma non finisce qui: Perfecta è ideale anche per l’utilizzo a casa da parte del consumatore finale. Con la formula della vendita, il punto vendita potrà soddisfare le richieste del consumatore finale in quanto sarà vendibile al consumatore stesso.

Quali sono, invece, le novità di prodotto firmate CoLibrì?
La novità più importante relativamente al catalogo CoLibrì riguarda il consolidamento della “copertina personalizzata”. Quest’anno si presenta con una nuova veste, come “copertina pubblicitaria”, sulla quale è possibile stampare il nome del cartolaio, che entrerà così all’interno delle scuole attraverso i libri ricoperti.Grazie a questo strumento, il cartolaio ha la possibilità di personalizzare la copertina per creare un legame con il consumatore affinché torni nel punto vendita per effettuare nuovi acquisti. Puntiamo molto su questa vera e propria strategia promozionale per il cartolaio. Altra caratteristica importante della “copertina pubblicitaria” è la certificazione“I’m green”.

Vi state quindi muovendo verso prodotti più ecosostenibili?
CoLibrì da sempre è attenta all’ambiente in quanto tutte le nostre copertine sono già realizzate in polietilene certificato, riciclabile al 100% nella plastica. Tuttavia, abbiamo voluto fare un passo ulteriore nel rispetto dell’ambiente, portando il concetto di sostenibilità non solo a valle ma anche a monte della produzione delle copertine.
Il polietilene, materiale in cui vengono realizzate le copertine, è composto da etilene, che può avere una duplice origine: fossile o vegetale. CoLibrì ha così lavorato per adottare una composizione di polietilene che derivadallacanna da zucchero.
Per questo le nostre copertine per libri e quaderni con materie prime ecosostenibili hanno ricevuto la certificazione “I’m green”: un vero primato mondiale per CoLibrì. Con questo nuovo materialedi origine vegetale, per ogni chilogrammo di polietilene prodotto andiamo ad abbattere di 3 kg il livello di CO2nell’atmosfera, responsabile dell’effetto serra.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy