BCBF, un successo sempre più internazionale

5 aprile 2019
Si è chiusa la 56esima edizione della Bologna Children’s Book Fair. Si confermano numeri ancora una volta in crescita: 28.946 le presenze totali, +5% rispetto al 2018, con un incremento degli operatori esteri del 20% sul 2018, che arrivano a rappresentare quasi il 50% dei visitatori arrivati nei padiglioni della Fiera, rinnovati e ampliati rispetto allo scorso anno.
1.442 gli espositori provenienti da oltre 80 Paesi e regioni del mondo, che attestano ancora una volta il ruolo della Bologna Children’s Book Fair come fiera internazionale più importante del settore. Una Fiera in continua espansione, con tematiche sempre nuove, che ospiterà dall’anno prossimo un’area interamente dedicata al fumetto e al graphic novel per ragazzi.
Annunciato l’Ospite d’Onore della prossima edizione: sarà Sharjah, che porterà a Bologna i migliori tra gli illustratori e gli autori per ragazzi degli Emirati Arabi Uniti, una partecipazione che si preannuncia ricchissima di eventi sia in fiera sia in città. Il programma sarà lanciato durante la Sharjah International Book Fair (30 ottobre-9 novembre 2019).
Sempre più internazionale la presenza di BolognaFiere per l’editoria nel mondo: presentata durante questa edizione la nuova collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair e Moscow International Book Fair (MIBF) per l’organizzazione della nuova International Children’s Book Fair in Russia, la cui prima edizione si terrà nel 2021 e in vista della quale le due fiere prevedono due tappe nell’ambito delle prossime MIBF - Moscow International Book Fair: l’edizione 2019 (4-8 settembre) ospiterà infatti l’International Fellowship Program e la prima edizione di “Children’s Books on Stage”, un ricco programma di conferenze, workshop e mostre che sarà nuovamente in scena nel 2020, dal 6 al 2 settembre, a fianco del Congresso Internazionale IBBY Che si svolgerà proprio a Mosca.
Si consolidano anche le altre partnership istituite durante gli scorsi anni da Bologna Children’s Book Fair: la New York Rights Fair si svolgerà quest’anno non solo negli stessi giorni (29 – 31 maggio 2019), ma anche nello stesso luogo (Jacob Javits Center) di BookExpo, costituendo così la parte professionale della storica fiera americana, e rappresentando per l’editoria internazionale il più grande e più importante appuntamento degli Stati Uniti. In continua crescita anche la China Shanghai International Children’s Book Fair, in programma al Shanghai World Expo Exhibition and Convention Centre dal 15 al 17 novembre 2019 con un programma di appuntamenti e una partecipazione di editori internazionali sempre più ampia.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy