Assogiocattoli, a G! come Giocare 2018 con il progetto “Gioco anch’io”

22 novembre 2018
Giocare è un’attività a cui tutti i bambini hanno diritto e i giocattoli devono essere prodotti inclusivi per eccellenza: questo è il messaggio di “Gioco anch’io”, progetto nato nel 2013 per sostenere e promuovere l’idea che tutti i bambini, nessuno escluso, possono divertirsi e crescere giocando insieme.
Il progetto, ideato dai designer Bernardo Corbellini e Bice Dantona e realizzato da Assogiocattoli, sarà presente a G! come Giocare 2018 con una rinnovata selezione di nove giocattoli che, pensati per bambini normodotati, possono essere utilizzati in maniera efficace per rispondere alle esigenze di divertimento - e di terapia - di bambini con particolare necessità, garantendo quindi anche la massima inclusione.
Grazie alla collaborazione con A.I.T.O - Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali – e OPL  - Ordine degli Psicologi della Lombardia -ogni giocattolo in esposizione sarà accompagnato da una preziosa descrizione circa il suo impiego per le diverse età e disabilità (quali autismo, disturbo dell’attenzione, disprassia, disturbi motori e sensoriali); inoltre, nei tre giorni dell’evento uno psicologo esperto, messo a disposizione dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, potrà rispondere a domande di genitori ed educatori.
“Con questo progetto – dice Paolo Taverna, direttore di Assogiocattoli – garantiamo anche l’opportunità di suggerire prodotti rintracciabili nei più tradizionali canali di vendita di giocattoli, agevolando il più possibile i genitori e rinforzando il concetto di inclusione come modalità del tutto naturale di gestire la quotidianità”.
“Gioco anch’io” a G! come Giocare 2018, in programma dal 23 al 25 novembre 2018 a FieraMilanocity, ha ottenuto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche sociali, abitative e disabilità della Regione Lombardia e l’Assessore Stefano Bolognini afferma: “G!come Giocare, un’occasione per ricordare che il gioco è un Diritto di tutti i bimbi: questo è ciò in cui abbiamo creduto e sui cui abbiamo deciso di investire per promuovere i valori di inclusione sociale con particolare attenzione alle esigenze dei bambini con disabilità. E il proposito dell’iniziativa ‘Gioco anch’io’ promossa da Assogiocattoli si inserisce perfettamente in questa direzione. Il gioco è un momento di crescita fondamentale dell’individuo e tutti i bambini devono poter condividere questo momento speciale senza discriminazioni. Il valore del gioco deve essere promosso come momento fondamentale di inclusione e socializzazione, un modo per confrontarsi con la complessità del mondo in condizioni di uguaglianza e di accessibilità”.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy