APP China e il futuro dell’industria cartaria

1 marzo 2011
Mentre l’industria cartaria cinese aspetta di conoscere il prossimo piano quinquennale, APP-China rende nota la sua proposta di sviluppo attraverso il Paper Contract with China 2010.

In attesa di conoscere i dettagli del 12° piano quinquennale del Governo Cinese che verrà approvato in questi primi giorni di marzo, Asia Pulp & Paper Cina (APP-China) ha prodotto il rapporto Paper Contract with China 2010 all’interno del quale viene delineato lo stato dell’industria cartaria in Cina nel 2010, uno dei comparti dell’industria cinese che più conta sull’esportazione verso Stati Uniti ed Europa.

Il rapporto racconta un 2010 pieno di sfide e di insidie per il settore, sia nella dimensione domestica sia esterna. Se internamente l’industria cinese ha dovuto far fronte ad un forte aumento della domanda, in parallelo si è assistito ad una incisiva restrizione determinata dal quadro normativo che ha prodotto un evidente rallentamento nelle fasi produttive. Ostacoli che secondo APP - China non sono ancora stati superati. Dal punto di vista dei rapporti con l’esterno, d’altro canto, i grandi competitor come USA e Europa hanno alzato barriere commerciali per indebolire il potere dei prodotti di importazione. Sbarramenti che dalle tariffe si sono trasferiti verso il cosiddetto Green Wall, centrato sull’impatto ambientale.

Nel rapporto si intuisce quindi il rilievo che le misure del Governo cinese potranno avere soprattutto rispetto ad una politica di sviluppo sostenibile. Un percorso auspicabile che, sostiene da tempo APP-China, necessità di una comunione di intenti tra aziende e governo. Forti investimenti in Ricerca e Sviluppo, nella biotecnologia arboricola per salvaguardare risorse e per rispondere meglio alle esigenze dei mercati sono alcuni dei punti sui quali la cartiera invita ad un tavolo di dialogo che serva a gettare le basi per l’industria di domani.

Il Paper Contract with China (Del 2088) rappresenta una dichiarazione di sostenibilità pensata per riaffermare politiche e pratiche di uno sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi già raggiunti, il risparmio di acqua per tonnellate di carta/cellulosa; la gestione sostenibile delle foreste e tutela della biodiversità nelle aree di interesse dell’azienda; collaborazione alla lotta contro il global warming attraverso l’adozione di misure si risparmio energetico e di riduzione delle emissioni.

APP può essere considerata una delle più grandi aziende del settore della carta e cellulosa in Asia.  In Italia è presente con la filiale APP Italia, specializzata in carta e articoli cartotecnici.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy