Annunciati i vincitori de “La Matita delle Idee”

17 maggio 2019
“Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”, questo il titolo che ha coinvolto più di mille scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia grazie a GIOTTO La Matita delle Idee, il concorso promosso da F.I.L.A.: 21 i premi finali assegnati.
Un’edizione che ha portato i piccoli, insieme ai loro insegnanti, a sperimentare, interpretare e poi dare forma al concetto di armonia attraverso la realizzazione di un elaborato: migliaia i lavori portati al vaglio della giuria, proposte di ottima qualità che hanno reso dura la scelta finale.
Si è aggiudicato il primo posto assoluto l’elaborato “Mutevoli armonie” della Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Grezzana (VR). Per loro un premio unico, la realizzazione, all’interno di uno spazio della scuola, di un’aula creativa del valore di 25mila euro completa di ogni prodotto utile a disegnare, colorare, plasmare, modellare oltre a una mini biblioteca Fabbri Editori. Un premio speciale, l’aiuto concreto dell’azienda alla crescita creativa delle nuove generazioni, un luogo completamente rivisitato che ogni edizione, ad ogni taglio del nastro, dipinge lo stupore entusiasta sui volti dei piccoli studenti.
L’elaborato vincitore è un’esplosione di colori e, come indicato dalla giuria, ha rappresentato con pertinenza, originalità e creatività l’armonia del divenire così come richiesto dal bando di concorso. “Mutevoli armonie” non è solo il titolo dell’opera ma il racconto di un’idea progettuale che si esplica nella sua duplice capacità di essere e di trasformarsi continuamente così come fa la natura ogni giorno. Una sperimentazione resa possibile grazie alla scelta di utilizzare una tavola metallica e dei magneti.  L’opera ha conquistato tutti per la sua capacità di essere estremamente semplice ma fortemente interattiva e ludica. Giocosa, divertente, colorata e infinitamente modificabile. L’averla contestualizzata e accompagnata ad uno studio del colore l’ha resa espressione autentica e condivisa delle emozioni di tutta la classe.
Ma quella del 2018/19 è stata un’edizione speciale, promotrice di una grande novità: i premi regionali. La giuria ha infatti assegnato un riconoscimento per ogni regione (ad esclusione del Veneto, già vincitore assoluto), un’idea in più per stimolare la creatività di un numero sempre maggiore di piccoli artisti.
Infinite, dopo le votazioni online che hanno coinvolto il pubblico da casa, il decreto di un ulteriore vincitore: la scuola primaria Melia di San Giorgio Morgeto (RC) con l’elaborato “In armonia con Pinocchio”.
Per loro e per tutti i vincitori regionali una fornitura completa di prodotti per dare forma alla creatività grazie ai kit GIOTTO Art Lab, le speciali confezioni che racchiudono carta, colla, colori e una fantastica guida alla creatività realizzata da illustratori professionisti. Per le scuole premiate, inoltre, una mini biblioteca Fabbri Editori.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy