Al via The Big Draw 2018!

3 settembre 2018
Divertirsi, imparare, scoprire e sperimentare ogni forma di disegno insieme a tanti artisti e illustratori. The Big Draw, il grande festival del disegno al mondo, nato in Inghilterra nel 2000 come ente benefico e presente in Italia dal 2015 grazie a Fabriano, riparte per la nuova edizione 2018 da Milano – al Castello Sforzesco il 15 e 16 settembre – per viaggiare in tutta Italia, per un mese intero.
L’invito è per tutti: bambini, adolescenti, adulti, chi ama disegnare e chi è convinto di non saperlo fare, per riavvicinarsi al mondo del disegno scoprendo o riscoprendo la sua importanza non solo come attività ludica ma come strumento di apprendimento e di invenzione.
Molte le novità di questa nuova edizione e molte di queste novità sono state ispirate e dedicate alla partenza dal Castello Sforzesco, luogo di arte, storia, tradizione e sogno. Tra queste “C’era una volta un castello”, un workshop che invita il pubblico a disegnare la storia del Castello, dai Visconti a Napoleone, passando per gli Asburgo e gli Spagnoli, colorando i personaggi tra torri ed edifici tridimensionali. Omaggio alla città di Milano con il laboratorio “La mano di Leonardo”, mettendo alla prova il proprio genio, scrivendo e disegnando al contrario come Leonardo da Vinci.
Per tutti ma soprattutto per i ragazzi più grandi: Il muro dei colori, un maxi disegno da colorare che prende forma durante il festival e This is a Big Draw, una grande opera collettiva, un disegno lungo centinaia di metri da far crescere ora dopo ora, grazie al contributo di tutti, un enorme rotolo di carta bianca per riscoprire il piacere di condividere e creare insieme.
E poi The Big Draw è una festa per grandi e piccoli in cui reinterpretare un’opera d’arte armati di fantasia e memoria, disegnare con l’acqua sperimentando il Suminagashi, popolare un bosco immaginario con animali e alberi grazie alla tecnica del frottage, dedicarsi alla calligrafia riscoprendo la scrittura italica, raccontare un’emozione su carta, mettersi alla prova con le tecniche della serigrafia, costruire un personale gioco dell’oca.
Bologna, Cagliari, Rimini, Bolzano, Roma, Napoli, Cremona, Milano, Torino, Udine, Genova, Aosta, Pavia, Palermo sono solo alcune delle tappe di The Big Draw in giro per l’Italia, grazie alle tante candidature arrivate da musei, associazioni, accademie e istituti d’arte che The Big Draw ha selezionato, inserendoli nel calendario internazionale.
The Big Draw è nato in Inghilterra come ente di beneficenza per promuovere una campagna a favore del disegno come linguaggio universale e, grazie all’impegno di Fabriano, è arrivato anche in Italia. Credendo da sempre nell’importanza del disegno in tutte le sue forme, Fabriano ha voluto sostenere l’edizione italiana del festival ideando una grande manifestazione che ha coinvolto più di 30.000 persone, nelle prime due edizioni, in tutta Italia.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy