2018, il mercato del giocattolo è stabile

31 gennaio 2019
Il mercato del giocattolo tradizionale chiude il 2018 con un fatturato a -1% rispetto all’anno passato. Alla Spielwarenmesse di Norimberga tutte le novità del mercato mondiale per il 2019.
A livello globale, il 2018 è si è dimostrato un anno difficile per il settore del giocattolo tradizionale. Secondo le rilevazioni di The NPD Group – società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato – concentrandosi sull’Europa (Big 5), il mercato ha visto una flessione del fatturato del -4%.
La performance italiana è risultata migliore, sebbene con un leggero decremento: il fatturato del mercato Italiano nel 2018 chiude con un andamento del -1% rispetto al 2017, con una variazione dei prezzi e delle quantità rispettivamente del +0,4% e -1,5%.
Nonostante i primi nove mesi dell’anno abbiano registrato una crescita del +2,8%, l’ultimo trimestre, che rappresenta il 54% del fatturato annuale, ha dato una frenata con un andamento del -4%.
Ancora una volta gli acquisti natalizi si sono spostati a ridosso del Natale. In particolare quest’anno, per effetto anche del calendario, è stata solo la vigilia di Natale a dare un contributo positivo alla stagione.
Continua il divario tra i canali di distribuzione: si è assistito a una ulteriore contrazione delle vendite negli ipermercati e supermercati e, al contrario, a un’accelerazione di quelle online e delle insegne specializzate in giocattoli (+7%).
Guardando alle categorie del settore, il 2018 è stato l’anno delle Playset Dolls, trainate da L.O.L Surprise!, prima property del mercato. Le crescite registrate da questo segmento, infatti, hanno portato la categoria Dolls a diventare la più importate per fatturato, rappresentando il 19,3% del mercato. La categoria Infant/Toddler/Preschool scende quindi in seconda posizione con un trend in decremento del -8%. L’anno è stato positivo solo per un’altra categoria: Games & Puzzle (+5% verso il 2017).
“Il 2018 è stato un anno difficile per il nostro settore in Europa e il fatto che il mercato italiano ha sostanzialmente tenuto non può certo essere considerata una buona notizi”, commenta Paolo Taverna, direttore di Assogiocattoli. “A preoccupare maggiormente gli operatori – prosegue Taverna – è il fenomeno della concentrazione degli acquisti sempre più a ridosso del Natale, fatto che crea problemi organizzativi, di riordini e mancanza del prodotto richiesto. Una nota positiva è, invece, sicuramente la crescita del settore Games & Puzzles, che in parte testimonia la volontà di riprendere a giocare in famiglia e tra amici e allarga le potenzialità del settore.”

Archiviato il 2018, il primo grande appuntamento dell’anno è a Norimberga, dove dal 30 gennaio al 3 febbraio 2019 si è svolta la 70esima edizione della Spielwarenmesse, la manifestazione del giocattolo che riunisce nella città tedesca gli operatori del settore provenienti da ogni parte del mondo.
In evidenza i tre megatrend del 2019, con le novità raccolte dal comitato di esperti internazionali della fiera.
•    Ready, Steady, Play!: giocattoli che combinano l'esercizio con il divertimento invitando i bambini ad accantonare attività più sedentarie, come guardare la tv e intrattenersi con gli smartphone. Monopattini che diventano piccole motociclette, frisbee che diventano palle, scalette ispirate a quelle degli arrampicatori professionisti per salire in sicurezza sugli alberi: giocattoli tutti che incoraggiano bambini a diventare sportivi e a stare all’aria aperta.
•    The WOW Effect: giocattoli che nascondono sorprese incontrando la felicità dei bambini per la scoperta. Anche piccoli oggetti che, grazie ad espedienti tecnici o particolari meccanismi, si trasformano improvvisamente in qualcosa di inatteso e stupiscono con il loro effetto di gioco aggiuntivo, come quando da un semplice slime nascono dinosauri da collezione o con l’aiuto di una app si possono progettare principesse di ghiaccio scintillanti.
•    Toys 4 Kidults: prodotti guidati dal design e orientati al gioco destinati a chi, non più bambino, desidera rilassarsi fuggendo allo stress della quotidianità o mantenere vivo un ricordo della propria infanzia. Oggetti in legno di noti designer con cui creare composizioni da tenere in ufficio o a casa, kit di costruzioni da migliaia di pezzi, piste di macchinine vintage, personaggi ed eroi che possono occupare un posto “privilegiato” nelle case: prodotti quindi per tutti i gusti che per alcuni diventano elementi decorativi o di design, per altri pezzi da collezione o per altri ancora sogni che si realizzano.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy